Pubblicato il: 13 August 2018 alle 9:03 pm
Nel tardo pomeriggio a Milano vi è stata la presentazione dei calendari che sono stati avallati dalla Federazione con un provvedimento emesso in tarda serata.
di Salvatore Giuffrida
La Lega Serie B lo aveva detto e lo ha fatto. Nel pomeriggio ha presentato il campionato di Serie B con il format a 19 squadre. Tutto al di fuori delle regole? Apparentemente si, visto che l’art. 50 del Noif (il regolamento del calcio italiano), non permetteva il cambio del numero di squadre partecipanti alla Serie B per questa stagione, e lo fissava nei fatti a 22, così come previsto dall’art. 49.
In tarda serata, però, un’altra certezza che teneva ancorato il Catania ed il Novara ai ripescaggi (l’altra era la sentenza della CFA, sospesa nell’efficacia dal Coni venerdì sera), viene a mancare. La Figc, infatti, ha reso noto attraverso i comunicati 47,48, e 49 del 2018, di aver cambiato l’articolo 50 del suddetto regolamento Noif, aggiungendo il comma 3, inesistente prima di stasera.
Questo recita: “Qualora vi siano concreti rischi che non sia garantito il regolare e/o tempestivo avvio del campionato, il Consiglio Federale, con delibera assunta con la maggioranza dei tre quarti dei componenti aventi diritto al voto, sentita la Lega interessata, può modificare il numero di squadre partecipanti ai campionati in corso con effetto immediato, anche prevedendo un numero inferiore o superiore rispetto a quello previsto dall’art. 49 delle N.O.I.F..”.
Da qui la Figc ha deliberato “Di annullare le disposizioni contenute nel Comunicato Ufficiale n. 54 del 30 maggio 2018 e di modificare con effetto immediato, d’intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l’art. 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre)”, e di seguito “Di non procedere all’integrazione delle vacanze di organico del Campionato di Serie B 2018/2019”.
Serie B appare ora più lontana per le squadre che speravano nel ripescaggio. Parola fine sulla faccenda? Chissà.
- Posted by Redazione
- Calcio, Notizie, Slide-homepage, Sport
- calcio catania, caos serie b, ripescaggio catania
- 0 Comment