A causa del maltempo la chiusura al traffico sarà soltanto la domenica.
La città di Catania si preparava a festeggiare l’arrivo della primavera con un’edizione speciale del Lungomare Liberato, che prevedeva la chiusura al traffico dell’area tra le piazze Europa e Mancini Battaglia anche per il pomeriggio di sabato 21 marzo, oltre che per la giornata di domenica.
Le condizioni meteo però pare non vogliano concedere tregua al capoluogo etneo e la pioggia prevista per sabato ha scoraggiato l’amministrazione, che ha deciso di cancellare l’appuntamento del pomeriggio.
La Festa di Primavera si svolgerà quindi soltanto nella giornata di domenica 22 e, oltre al Lungomare liberato, ci sarà una novità. Visto il grande il successo della notte dei musei sabato scorso, l’amministrazione ha infatti disposto l’apertura straordinaria dei musei cittadini, con ingresso a prezzo ridotto.
“La decisione – ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – è stata presa alla luce delle ultime previsioni meteorologiche e il programma dettagliato della Festa di Primavera e del Lungomare Liberato sarà fornito nei prossimi giorni. Sarà infatti necessario comprimere in una sola giornata le iniziative inizialmente previste anche per il pomeriggio del 21”.
“Avevamo pensato – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e al Turismo Orazio Licandro – a un’altra piccola ‘notte dei musei’ per sabato prossimo, ma sposteremo alla mattina della domenica le iniziative culturali che tanto successo hanno riscosso tra Catanesi e visitatori. I dettagli, anche in questo caso, li daremo a breve perché stiamo cercando di riprendere anche proposte innovative che hanno riscosso il favore del pubblico”.
Domenica, dunque, dalle 10 alle 20, l’area tra le piazze Europa e Mancini Battaglia rimarrà chiusa al traffico con i Vigili urbani a sorvegliare i varchi. Le auto parcheggiate, anche correttamente, nell’area chiusa al traffico, dovranno lasciarla entro le 9. Poi i veicoli saranno rimossi.
Come sempre l’Amt metterà a disposizione navette gratuite con partenza da Piazzale Sanzio.
All’interno della zona chiusa al traffico funzionerà poi un trenino turistico e l’accesso al Lungomare sarà consentito solo ai veicoli autorizzati, ossia quelli dei residenti, dei disabili, di chi è ospite o deve raggiungere gli alberghi, e di chi è in possesso dei pass perché proprietario o lavoratore in esercizi della zona.
“Sarà insomma – ha sottolineato l’assessore alla Viabilità Rosario D’Agata – un’altra grande festa che coinvolgerà migliaia di cittadini che, dopo queste giornate di pioggia, sono ansiosi di godersi qualche ora all’aria aperta”.