Il liceo artistico Lazzaro, ex istituto d’arte, verrá trasferito nel plesso dell’ex Olivetti subito dopo le vacanze di Natale.
A deciderlo il presidente della Provincia di Catania, Giuseppe Castiglione, dopo un sopralluogo nell’edificio di Nesima, oggetto in questi giorni di lavori e di ristrutturazione. I tecnici della Provincia avevano pensato di avviare l’attività didattica contestualmente con il lavoro del cantiere, procedendo al trasloco da Viale Vittorio Veneto in via Generale Ameglio entro fine settembre.
Il presidente Castiglione però, nel corso dell’ispezione, ha constatato lo stato di avanzamento dei lavori e che questi sarebbero stati sicuramente da intralcio al regolare svolgimento delle lezioni, annullando di fatto le decisioni dei tecnici. La ditta adesso dovrà completare l’opera di ristrutturazione entro i primi di dicembre, cosi come stabilito dalla ditta stessa d’accordo con Castiglione.
Lo slittamento del trasloco è stato chiesto soprattutto da genitori, docenti e studenti del liceo, preoccupati per la mancanza di sicurezza in un edificio ancora oggetto di grandi lavori di ristrutturazione.
Nella struttura di via Ameglio sono infatti attualmente in corso lavori di adeguamento che consistono in opere di completamento del controsoffitto, di sostituzione degli infissi interni delle aule e dei servizi igienici, di modifiche interne per far spazio ai laboratori, ed altre opere di finitura.
l’intero edificio inoltre – ha annunciato Castiglione- verrà anche dotato di impianto di videosorveglianza e anti intrusione.
Con il trasferimento dell’ex istituto d’arte nella sede dell’ex Olivetti, di proprietà della Provincia, l’Ente risparmierà quasi un milione di euro l’anno.