Agosto giunge al termine ma non mancano le occasioni per distrarre cittadini e turisti dalla conclusione delle ferie.
di Guglielmo Paradiso
L’estate sta per giungere al termine ma non a Catania e provincia dove ancora continuano a gli appuntamenti che allietano i centri cittadini siciliani.
Previsto dal cartellone estivo Happy Catania, da sabato 30 agosto al 7 settembre si terrà al Palazzo della Cultura la mostra collettiva d’arte “Aspetti architettonici e paesaggistici siciliani” che verrà inaugurata alle 18.00; l’esposizione, curata da Sebastiano Caracozzo e Francesco Scorsone, sarà visitabile dal lunedì al sabato, mattina e pomeriggio, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, mentre la domenica solo la mattina.
Il 3 settembre, alle 21.00, presso l’Anfiteatro Comunale “Turi Ferro” di Gravina di Catania, va in scena “La notte dei desideri. Artisti per un respiro”, spettacolo di beneficienza promosso dalla Fondazione Nazionale Ricerca Fibrosi Cistica.
Artisti dello scenario televisivo nazionale si esibiranno per combattere una malattia genetica tra le più diffuse: la Fibrosi Cistica.
Ad esibirsi: Bianca da Sanremo 2014, Andrea Azzurra da The Voice 2014, Verdiana Zangaro da Amici 2013, la Renegade Master Crew da Italian Best Dance Crew 2013, Ester Condorelli da Ballando con te 2012, Laura Calafiore da Si può fare! 2014, Nick Casciaro da Amici 2014, Ruly Rodriguez dei Tacabrò, Don Cash, DavideKyo e Marco Mazzaglia protagonisti del film “La Banda dei Super eroi” e il cantante Dinastia, e l’attore comico Giuseppe Castiglia.
La serata sarà presentata dal direttore artistico Dario Privitera e dalla giornalista Marzia Vaccino.
Come spiega il direttore artistico dell’evento: “Abbiamo voluto coinvolgere artisti di calibro nazionale a sostegno della ricerca, per cercare di realizzare il desiderio dei tanti malati di fibrosi cistica: far sì che il respiro non sia più l’affanno mortale di una malattia genetica”.
Dal 5 al 7 agosto, nella Piazza del Santuario a Valverde, dalle 20.30 in poi, torna la “Festa della Birra” con stand gastronomici, boccali a iosa, mostre di artigianato e musica live.
Per chi invece preferisce restare in città e ama il cinema, dal 5 al 7 settembre dalle 16.30 alle 21.00 al Cortile Platamone, potrà assistere alle proiezioni di “Corti in cortile”, il Festival Internazionale del Cortometraggio di Catania.