L’Abarc di Reggio Calabria ha fra i propri indirizzi, già da due anni, anche la Scuola di Fumetto.
Quale luogo migliore per confrontarsi con l’antica, ma al contempo modernissima, arte del fumetto che immergersi nell’atmosfera magica e internazionale di Etna Comics?
È stata questa l’idea del catanese Salvatore Borzì, dal 2018 coordinatore del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
“Un intero stand del festival sarà dedicato alla Scuola di Fumetto ed Illustrazione di ABARC – spiega Borzì – un nuovo indirizzo che non c’è all’Accademia di Catania, fortemente voluto dalla direttrice Maria Daniela Maisano, e che in soli due anni ha avuto la capacità di attrarre molti nuovi studenti e di attivare importanti collaborazioni che hanno portato l’Accademia fuori dai confini regionali”.
Lo stand, presente alla nona edizione di Etna Comics, sarà coordinato dal professore Borzì, assieme ai professori Massimo Monorchio, coordinatore della Scuola di Fumetto e Illustrazione e Andrea Bruno, docente di Arte del Fumetto.
Da sinistra: Daniele Panzera, Miriam Scolieri, Salvatore Borzì, Andrea Bruno, Massimo Monorchio, Andrea Crupi, Aldo Sacchetti
Parteciperanno al progetto quattro allievi della Scuola di Fumetto, Daniele Panzera e Miriam Scolieri del primo anno, Andrea Crupi ed Aldo Sacchetti del secondo anno, per una partecipazione attiva al più grande Festival del Sud Italia, ormai da nove anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, animazione, gioco e videogioco e molto altro.
L’occasione intende valorizzare la creatività e la professionalità degli allievi dell’Accademia reggina all’interno di un evento che nel 2018 ha superato le 80.000 presenze con visitatori provenienti da tutta Europa.
“L’Etna Comics è un’importante vetrina per promuovere l’attività formativa della nostra Accademia e per far conoscere in un contesto internazionale tutte le nostre scuole, i nostri docenti e il talento dei nostri allievi – ha dichiarato la direttrice. – La scuola di Fumetto e Illustrazione, in soli due anni, ci ha già dato molte soddisfazioni e siamo felici di partecipare attivamente a questo prestigioso evento”.