Variegato il calendario degli appuntamenti proposti dal Comune per l’estate catanese che saranno ospitati in diverse location cittadine: dal Parco Gioeni al Castello Ursino, dal Palazzo della Cultura alla Villa Bellini.
“Estate in Città- Happy Catania”, questo il titolo degli eventi in cartellone, si concluderà il 31 agosto, faranno eccezione due mostre fotografiche che si protrarranno fino al 7 settembre.
A seguire tutti gli appuntamenti previsti in cartellone
Eventi a pagamento
Martedi 5 agosto, con inizio alle 21:00 il Parco Gioeni sarà scenario del concerto degli Oidipnoi, promosso dal Teatro di Paglia in collaborazione con l’associazione culturale “Darshan” e “I Siciliani Compagnia Fabbricateatro”. Il folk mediterraneo dei musicisti vede Valerio Cairone all’organetto e alla zampogna, Marco Carnemolla al contrabbasso e basso acustico e Mario Gulisano al tamburello, marranzano, cajon e darbouka.
Giovedi 07 agosto, ancora al Parco Gioeni alle 21.00, per iniziativa del Teatro di Paglia e associazione “I Siciliani Compagnia Fabbricateatro”, verrà messo in scena il “Faust” di Goethe, con Francesco Russo, Sabrina Tellico e la “Marionettistica Fratelli Napoli”.
Venerdì 8 agosto al Palazzo della Cultura spettacolo teatrale “Otello” di Shakspeare, regia e adattamento di Mario Sorbello. L’Associazione promotrice è “C.G.S.Karol”, l’inizio è segnato per le 21,00 .
Sempre venerdì 08, al Parco Gioeni troveremo la replica del Faust, di iniziativa del Teatro Paglia. Alla Villa Bellini per quel giorno è invece previsto il concerto di Caparezza in “Museica Tour”. Il concerto è segnato per le 21,00, curato da “Musica e Suoni” .
Sabato 09 agosto al Palazzo della Cultura, spettacolo teatrale “La sgualdrina timorata” di Sartre con la regia di Costantino Carrozza. Promosso dal Centro Stabile Produzione “Quarta Parete” del Teatro Valentino è per le 21.00. Mentre al Parco Gioeni, altra replica del “Faust”.
Domenica 10 al Parco Gioeni per le 21,00 un’altra replica del “Faust”.
È stato invece annullato dall’organizzazione, l’associazione “i Siculi”, il musical giufà del regista Tony Musumeci che era in programma sempre domenica 10, alle 20.30 al Palazzo della Cultura.
Al Parco Gioieni, il “Faust” lascerà il posto martedì 12 a “Mao Belzebù e il Padreterno”a cura di “Terreforti”, iniziativa del “Teatro di Paglia”, Associazione “I Siciliani Compagnia Fabbricateatro”. Inizio alle 21,00.
Martedi 19 alle 21,00 al Parco Gioeni ancora uno spettacolo teatrale, dal titolo ” Repitu d’amuri”, a cura del “Teatro Magma” , curato dall’iniziativa del “Teatro di Paglia”.
Mercoledì 20 ancora una rappresentazione teatrale al Parco Gioeni con “L’ultima festa di Franck”, di e con Mario Bonica, con inizio alle 21,00.
Giovedì 21 agosto, sempre al Parco Gioeni,quando Reading teatrale “Stidda lucenti china di biddizzi”, con regia di Salvo Nicotra, a cura di “Terra del Sole”; ingresso per le ore 21,00.
Mentre per lo stesso giorno il Castello Ursino sarà impegnato ad ospitare lo spettacolo teatrale “ La Pelle di Elisa ” di Carole Frechette con Elaine Bonsangue e regia di Salvo Gennuso. L’associazione curatrice è la “Statale 114”, l’ingresso è per le 21,00.
“La pelle di Elisa” sarà replicato il giorno dopo (venerdì 22)nello stesso posto ed alla stessa ora, mentre al Parco Gioeni verrà rappresentato dal teatro dei pupi siciliani ““Uzeta paladino di Catania”, della “Marionettistica Fratelli Napoli” con Associazione “I Siciliani Compagnia Fabbricateatro”. Ingresso ore 21,00 per “Teatro di Paglia”.
Sabato 23 la replica di “Uzeta paladino di Catania”, sempre al Parco Gioeni; mentre al Palazzo della Cultura in calendario troviamo lo spettacolo teatro e danza “Mi nutro d’arte e vibrazioni” e “Mi metto in gioco”, una commedia in due atti di Francesca Romana Di Giorgio, dell’Associazione “Adif la bottega dell’arte”. L’ingresso sarà per le 21,00, a pagamento con raccolta alimentare.
Domenica 24 replica di “Uzeta paladino di Catania”, mentre al castello Ursino verrà messo in scena lo spettacolo percorso teatralizzato “Dandelion ”a cura di “Officine Culturali”. Verrano inscenate due repliche, per le 20,00 e 21,30.
Lunedì 25 al Castello Ursino concerto “Ivana Bordonaro, pianista” con musiche di Beethoven, Chopin, Schönberg, Debussy, Bartok. In collaborazione con l’associazione Culturale Arcadia, l’ingresso sarà alle 21,00.
Giovedi 28, con due repliche, al Castello Ursino vedremo lo spettacolo teatrale itinerante “Al tempo dei Vicerè”, un recital di brani di Verga, Pirandello, De Roberto, Capuana, Tomasi di Lampedusa. In collaborazione con la Federazione Italiana Teatro Amatori. Spettacoli 0re 18,30 e 20,30.
Spettacoli Gratuiti
Curato dall’istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, l’appuntamento di martedì 04 vedrà protagonisti Americo Spaziano, Francesco Giamblanco, Daniele Longhitano, Simone Gatto, Elisabetta Messina; Luciano Marchese che eseguiranno il concerto “Ensemble di fagotti”. Le musiche saranno di Bach, Morricone, Piovani, Donizetti, Rota, Lennon/Mc Cartney,Versiglia. L’ingresso è previsto per le 21:00.
Avrà inizio giovedì 07 agosto e terminerà il 07 settembre, la riproposizione della mostra fotografica “Barbieri di Sicilia” di Armando Rotoletti che si terrà al Palazzo della Cultura; si potrà visitare dal lunedi al sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 mentre la domenica solo con gli orari della mattina.
Per venerdì 08 agosto Happy Catania ha in programma ancora un concerto al Castello Ursino, del “Duo flauto e chitarra”, composto da Stefania Sgroi al flauto e Salvatore Visalli alla chitarra. Le musiche eseguite saranno quelle di Giuliani, Castelnuovo/Tedesco e Piazzolla. Il tutto, curato dall’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, avrà luogo alle 21,00.
In programma per la domenica del 10, un concerto, un musical e uno spettacolo teatrale: al Castello Ursino il concerto della pianista Cinzia Ventura, che si esibirà con le musiche di Chopin, Rachmaninov e Schumann ad ingresso gratuito e curato dall’Istituto Musicale Vincenzo Bellini, l’ingresso sarà per le 21,00.
Lunedì 18 il “Quintetto di fiati” di Stefania Sgroi al flauto, Francesco Scavo all’oboe, Adalgisa Poidomani al clarinetto, Laura Leotta al fagotto, Chiara Zito al corno,eseguirà le musiche di Haydin, Mozart, Bizet, Farkas, a cura dell’Istituto Vincenzo Bellini.Il concerto sarà al Castello Ursino, inzierà alle 21,00.
Per martedì 19 il programma è dedicato al concerto “Nonetto di fiati”, con direttore Angelo La Spina; con i musicisti Stefano Sgroi al flauto, Francesco Scavo ed Emanuela Reitano all’oboe, Alfio Roberto Falco, Serena Fortuna Drago e Graziano Lo Presti al clarinetto. Francesco Giamblanco e Daniele Longhitano al fagotto e Adriano Conti e Domenico Rossitto e Chiara Zito al corno.A cura dell’Istituto Bellini,e musiche saranno di Donizetti, Cantone, Lachner, Reinecke. L’ingresso per le 21,0.
Al Castello Ursino, sabato 23 troveremo il concerto “Trio di fiati” con Giuseppe Sassetti al flauto; Giovanni Nicosia al clarinetto; Francesco Giamblanco al fagotto; le musiche che verranno eseguite saranno di Pleyel, Beethoven, Peeters, Talmelli.Tutto a cura dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini. L’ingresso per le 21,00.
Martedì 26, sempre al Castello Ursino, un altro concerto ma, stavolta di Salvatore Lavenia, pianista che eseguirà le musiche di Beethoven, Ravel, Schumann;a cura dell’Istituto Vincenzo Bellini. Ingresso per le 21.00.
Ancora un concerto per il giorno seguente: mercoledì 27, stessa location si esibirà il “Quintetto di flauti”, composto da Damiano Agnello, Vanessa Grimaldi, Michela Liotta, Giulia Longo, Giuseppe Matteo Scalia, musicheranno Bodin de Boismortier, Vivaldi, Briccialdi, Fauré, Casterede, Bizet. Ingresso alle 21,00.
Per finire troviamo dal sabato 30 agosto al 7 settembre la mostra collettiva d’arte “Aspetti architettonici e paesaggistici siciliani”, a cura di Sebastiano Caracozzo e Francesco Scorsone. Al Palazzo della Cultura avrà inizio alle ore 18:00 e si protrarrà nei giorni e gli orari che vanno dal lunedì al sabato dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00; mentre la domenica dalle 9,00 alle 13,00.
Qui il programma completo.