Soddisfatto il Comitato Casa x Tutti che aveva a lungo richiesto l’incontro.
Si è svolto venerdì scorso il Tavolo tecnico sull’emergenza abitativa richiesto dal Comitato Casa x Tutti per affrontare la questione che riguarda numerose famiglie catanesi.
In una nota gli esponenti del gruppo dicono che un piccolo passo in avanti è stato fatto con “i primi impegni concreti da parte dell’amministrazione”. Nello specifico si tratta di:
-L’impegno a migliorare l’utilizzo del “buono casa” anticipando le prime tre mensilità, così da superare lo scoglio della caparra posto dalla quasi totalità dei proprietari.
-L’indizione, tramite conferenza stampa, di un bando per la ricerca di proprietari disposti a collaborare con l’amministrazione per l’esecuzione del suddetto buono casa, per sgravare le famiglie dalla ricerca, in una situazione già di difficoltà.
-L’impegno a mettere in atto riduzioni fiscali, su alcune tasse, per i proprietari disposti a collaborare, così da incentivarli.
-Un prossimo appuntamento di aggiornamento dopo Pasqua, per un monitoraggio sui passi in avanti.
“Siamo soddisfatti, scrivono in una nota i rappresentanti del Comitato, della presenza del vice sindaco e degli assessori dei diversi settori coinvolti: welfare, lavori pubblici, patrimonio.
Chiaramente questo rappresenta un primo passo. La città di Catania deve dotarsi di un regolamento sull’emergenza abitativa come la gran parte delle città d’Italia e l’amministrazione deve essere pronta ad intervenire sul patrimonio pubblico per devolverlo a favore delle politiche abitative.
Monitoreremo che si concretizzi quanto deciso e continueremo a lottare affinché a tutti sia garantito un tetto sopra la testa”.