Si prevedono sei mesi di lavori per completare l’opera finanziata dalla Comunità Europea. Servirà anche per il soccorso sanitario d’urgenza.
Quattrocentomila euro finanziati dal fondo FESR Sicilia 2007/2013, e settantamila stanziati dall’Amministrazione provinciale, per un totale di 470mila euro, per la realizzazione di una piazzola di atterraggio elicotteri per finalità di Protezione Civile che sorgerà nella località “Piano di Mole” del Comune di Militello in Val di Catania.
I lavori per l’esecuzione dell’infrastruttura eliportuale, già consegnati alla ditta vincitrice dell’appalto, saranno completati entro sei mesi e prevedono la messa in opera di una piazzola di atterraggio quadrata (dimensioni 26,00×26,00), che sarà dotata di corsia di servizio perimetrale, segnaletica diurna e di segnaletica di illuminazione per i voli notturni, di gruppo elettrogeno, impianti antincendio e di smaltimento oli ed idrocarburi. Inoltre, è prevista la collocazione di edificio prefabbricato accessorio da adibire al servizio guardiania e alla allocazione delle attrezzature impiantistiche.
L’iniziativa, finanziata dalla Comunità Europea, è inserita in un programma della Regione siciliana mirato a dotare il territorio di una rete di elisuperfici funzionali alla gestione delle emergenze e, al contempo, utile ad assicurare il soccorso sanitario d’urgenza.