Non sono ancora concluse le operazioni di scrutinio che già intorno alle 20.00 su facebook corre il tam tam per i festeggiamenti in Piazza Duomo, e del resto la vittoria di Rosario Crocetta si era delineata già dalla seconda mattinata di ieri.
Nel corso del pomeriggio il vantaggio si è fatto sempre più evidente ed è rimasto costante fino all’esito finale quando in 5308 sezioni scrutinate su 5308, con il 30,477% delle preferenze e 617.973 voti, il candidato di Pd e Udc, si conferma il nuovo presidente della Regione.
“Oggi è cambiata la storia della Sicilia, ha dichiarato Crocetta all’Ansa, sono riuscito nel miracolo di mettere insieme movimenti non politici e partiti”.
Grande la delusione invece di Nello Musumeci, il candidato del centro destra, che appena qualche giorno fa aveva data per certa la sua vittoria e che ha già convocato per domani una conferenza stampa post elezioni regionali.
Grande la soddisfazione invece per Giancarlo Cancelleri, che dopo l’intensa campagna elettorale di Grillo in Sicilia si aggiudica il terzo posto, impossibile per molti anche solo da immaginare fino a qualche settimana fa.