Elezioni regionali Sicilia quando e come si vota. L’appuntamento è domenica 5 novembre per eleggere il nuovo governatore della regione e 70 deputati regionali.
Importante tornata elettorale domenica 5 novembre 2017 in Sicilia dove si vota per eleggere il presidente della Regione e 70 deputati componenti l’Assemblea Regionale Siciliana.
Le urne saranno aperte dalle ore 8 alle ore 22, mentre le operazioni di scrutinio cominceranno, il giorno dopo, lunedì 6, dalle 8.00.
Lo svolgimento delle elezioni è disciplinato dalla legge regionale n° 29 del 20 marzo 1951, e successive modifiche.
PER CHI SI VOTA
Si vota per eleggere il Presidente della Regione e i rappresentanti dell’Assemblea regionale Siciliana. Le elezioni sono contestuali. Entrambe sono a suffragio universale e diretto. La votazione avviene su un’unica scheda.
Per la prima volta dall’approvazione della Legge Costituzionale 7 febbraio 2013, n. 2, con cui il numero dei rappresentanti all’Ars è stato diminuito, si vota per eleggere 70 deputati invece di 90.
COME SI VOTA
Il sistema elettorale prevede un turno unico quindi non c’è ballottaggio.
Il metodo è misto: su 70 seggi 62 sono attribuiti in modo proporzionale con una soglia di sbarramento al 5 per cento. Uno va al Presidente della Regione; uno al capolista della lista regionale che ottiene un numero di voti immediatamente inferiore a quello ottenuto dalla lista regionale più votata; i restanti 6 seggi vanno ai candidati della lista regionale del Presidente eletto.
L’elettore può esprimere due voti: uno per la lista regionale e uno per la lista provinciale. È previsto il cosiddetto “voto disgiunto”, ossia la possibilità di scegliere un candidato all’assemblea da una lista provinciale di una coalizione e il candidato presidente di un’altra. In caso di mancata indicazione del voto per il candidato presidente, il voto per il deputato della lista provinciale sarà associato al candidato governatore della sua stessa coalizione.
Viene eletto Presidente della Regione il capolista della lista regionale che ottiene il maggior numero di voti validi.
LA SCHEDA
I cittadini riceveranno una scheda gialla con i simboli delle liste provinciali. Per esprimere il voto dovranno segnare una “x” sulla lista ed esprimere una preferenza per il proprio candidato. Sulla destra vi è l’area dedicata al candidato presidente. L’elettore potrà scegliere se segnare la “x” sul nome del candidato, sulla sua lista collegata o su entrambi.
I CANDIDATI
I candidati alla presidenza della Regione sono cinque. Di seguito in ordine alfabetico:
Giancarlo Cancelleri, candidato del Movimento 5 Stelle.
Claudio Fava, candidato con la lista Cento passi per la Sicilia, sostenuta da Mdp, Verdi, Rifondazione Comunista, Possibile e Sinistra Italiana.
Roberto La Rosa, candidato con la lista Siciliani Liberi.
Fabrizio Micari, candidato del Partito Democratico, Alternativa Popolare, Patto dei Democratici per le Riforme-Sicilia Futura – PSI e Arcipelago Sicilia.
Nello Musumeci, #Diventeràbellissima, candidato di Forza Italia, Fratelli d’Italia-Noi con Salvini, Udc e Popolari e Autonomisti.