Commenti candidati elezioni Sicilia. A metà pomeriggio sono arrivate le prime dichiarazioni degli aspiranti governatori.
19.28 Nello Musumeci sta parlando dal suo comitato elettorale. Ecco cosa ha dichiarato
“Ringrazio tutti i presenti e la stampa e chiedo scusa per il ritardo ma chi mi conosce sa che sono particolarmente prudente e volevo la certezza di un risultato consolidato. Voglio essere e sarò il presidente di tutti i Siciliani di chi ha ritenuto di sostenermi e di votarmi e di chi legittimamente ha ritenuto di votare altri candidati o addirittura di non votare. Il primo compito da assolvere è quello di recuperare oltre il 50% dei siciliani che ha deciso di non andare a votare”.
QUI I RISULTATI
Qui le reazioni e i commenti durante lo spoglio
18:50 Giancarlo Cancelleri ha commentato le elezioni sulla sua pagina Facebook
Sorridete! Oggi è un giorno di festa. I siciliani hanno mandato un segnale forte e inequivocabile: siamo di gran lunga la prima forza politica della regione. Questo è un messaggio per tutta l’Italia: che insieme possiamo cambiare davvero questo Paese. Abbiamo doppiato gli altri partiti e siamo anche sopra la coalizione di centro sinistra e sinistra messe insieme. Abbiamo tenuto testa alla grande all’accozzaglia del centrodestra che ha vinto per una “manciata” di voti: quelli degli impresentabili. Per questo non ho chiamato Musumeci. La sua vittoria, lo ribadisco, è stata contaminata dalla presenza massiccia degli impresentabili nelle sue liste.
Qualcuno spieghi ai siciliani da dove provengono le (tantissime) preferenze di Genovese jr. Noi l’abbiamo denunciato. Ho chiamato la Commimssione Antimafia che ancora non ha pubblicato i nomi. Con Luigi abbiamo provato a coinvolgere pure l’OSCE. Ho chiesto a tutti i media nazionali di parlarne ma hanno continuato a tacere sull’argomento, diventando complici degli impresentabili. Fosse stata una vittoria pulita la sua, lo avrei chiamato. Ma non lo è e mi dispiace.
Noi inizieremo a fare quello che abbiamo detto in campagna elettorale. Il nostro programma è lì: troveremo il modo di realizzarlo per quanto possibile. Abbiamo un dovere morale nei confronti delle centinaia di migliaia di voti puliti e liberi che abbiamo ricevuto. Oggi è un giorno di festa e spero che da qui parta l’onda che arriverà in tutta Italia. Voglio ringraziare anche tutti quelli che si sono spesi in questa campagna elettorale. I nostri attivisti, i nostri portavoce, tutto lo staff, Luigi Di Maio e ovviamente Elena che mi è sempre stata vicino. Grazie a tutti, e viva la Sicilia.
17:16 Fabrizio Micari su Sky Tg 24
Noi abbiamo un – 6% tra voto delle liste e voto del presidente e Cancelleri ha invece un +8. Quindi abbiamo avuto un flusso di voti, che sono stati ritenuti utili per fermare, ma senza riuscirci per altro la vittoria della destra. Non posso che concludere dicendo che il dato della sinistra, che è praticamente lo stesso dato che ha avuto Giovanna Marano 5 anni fa, è abbastanza modesto. La Sinistra ha fatto una battaglia esclusivamente contro di noi, contro Renzi, è stata battaglia romana, voluta dagli esponenti romani dell’Mdp, per contarsi per le prossime elezioni politiche nazionali. Così facendo, hanno fermato noi e hanno consegnato la Sicilia alla destra.
L’elemento di autocritica è rappresentato dal non avere evidenziato sufficientemente, quanto la nostra proposta fosse discontinua rispetto al governo Crocetta. Non siamo riusciti a fare capire che c’era qualcosa di fortissimamente diverso basato sui programmi e sui progetti rispetto al governo Crocetta, che i siciliani hanno bocciato.