di Elisa Catanzaro
Dopo i partecipati comizi di Gela e di Niscemi la stanchezza ha avuto il sopravvento e ieri in tarda serata, la tappa di Beppe Grillo in Pescheria è stata annullata.
Il leader del Movimento 5 Stelle e il candidato alla Presidenza Giancarlo Cancelleri, questa mattina avrebbero dovuto incontrare gli operatori dello storico mercato del pesce. Ma la prospettiva di un altro bagno di folla nella stessa giornata in cui si terrà l’atteso comizio di Piazza Università, devono avere convinto l’ex comico genovese a meritarsi un po’ di riposo.
È ormai dal 10 ottobre, giorno del fatidico “sbarco in Sicilia” che Grillo non si ferma. In vista delle elezioni regionali del 28 ottobre, ha fatto oltre 30 tappe nei più disparati centri dell’isola, che saranno completate con l’appuntamento di stasera a Catania, domani a Palermo e il 26 a Caltanissetta.
“È probabile pensare che si voglia riposare prima del rush finale, ci spiega uno dei movimentisti che cura i rapporti con la stampa”, e con soddisfazione riporta i numeri degli ultimi due comizi in ordine di tempo, Gela e Niscemi appunto. “A Gela, afferma, in una piazza che ha fischiato tutti, c’erano 3000 persone secondo la Questura, quindi almeno 5000, e lo hanno accolto con grandi applausi”.
Tornando al programma della giornata di oggi è confermato l’appuntamento in un’azienda agrituristica sulla strada provinciale per Misterbianco, ed è confermato il comizio delle 21 in Piazza Università. Tutto quello che ci sta in mezzo sará lasciato all’improvvisazione. “Beppe ci ha abituato così, prosegue l’attivista, c’è un programma di massima ma poi se, mentre cammina vede un gruppo di gente e si vuole fermare a parlare, si ferma”.
Lecito comunque pensare che Grillo non rinuncerà ad una passeggiata in via Etnea con tanto di tappa in pasticceria, come ha già fatto in altre città dimostrando di apprezzare parecchio la tradizione nostrana.