Come in caso di smarrimento, furto o deterioramento, è necessario chiedere un duplicato all’ufficio competente. QUI I LINK DIRETTI
Per votare alla prossima consultazione elettorale per il rinnovo del Parlamento, che si terrà il prossimo 4 marzo, è necessario verificare che la propria tessera elettorale sia valida, di non averla smarrita, che non sia deteriorata.
Ricordiamo che la tessera vale per 18 votazioni, e deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento.
Ecco come comportarsi se il documento non è in regola.
Rinnovo per esaurimento spazi
Quando finiscono gli spazi sulla tessera elettorale, in tutto 18 su cui l’elettore riceve dal Presidente del seggio elettorale un timbro, che identifica e certifica ciascuna partecipazione al voto, è necessario presentare al proprio Comune di residenza un’istanza in cui si richiede il duplicato del documento.
QUI IL LINK
È prevista anche la possibilità per chi non si possa recare fisicamente a ritirarla di ottenere la consegna a domicilio. QUI le modalità di presentazione dell’istanza.
Smarrimento o deterioramento della Tessera Elettorale
Anche in questo caso è necessario richiedere un duplicato.
L’interessato si deve recare all’Ufficio Elettorale con un documento di riconoscimento, sottoscrivendo il modello di autocertificazione per smarrimento o deterioramento, fornito dall’operatore addetto allo sportello o scaricandolo da questo link. Il duplicato della Tessera Elettorale viene consegnata immediatamente.
Altre evenienze possibili sono:
Mancato recapito della Tessera Elettorale
L’interessato deve recarsi personalmente all’Ufficio Elettorale o delegare per il ritiro, un familiare maggiorenne o una persona con lui convivente;
La persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido, accompagnato da un documento di riconoscimento del delegante; la tessera nuova viene consegnata immediatamente.
Indirizzo della Tessera Elettorale inesatto o da aggiornare
Anche in questo caso occorre recarsi all’Ufficio Elettorale o delegare per il ritiro, un familiare maggiorenne o una persona con lui convivente.
QUI ULTERIORI INFO
Di seguito i riferimenti utili
Direzione – Servizi Demografici e Decentramento – P.O. Ufficio Elettorale
Sede: Centro direzionale San Leone – Via Alessandro La Marmora, 23,
Apertura al pubblico:
Da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Tel. 0957424318 – 0957424315 – 0957424317 – Fax 0957424409
e-mail: ufficio.elettorale@comune.catania.it