Presentata DiveActvive che ha permesso a 13 diversamente abili di divenire guide subacquee e tour operator. Durante l’incontro illustrato anche l’evento “Una vita da favola”.
di Guglielmo Paradiso
Presentata oggi, nella sala consiliare di Aci Castello, la cooperativa DiveActive, nata dal progetto omonimo che ha permesso a 13 diversamente abili di ottenere il brevetto di guida subacquea riconosciuto a livello internazionale, una volta completato il percorso di formazione iniziato nel 2013.
Gli ex alunni, adesso diventati soci della cooperativa sono: Carmelo Barcella, Agata Gentile, Alessandro Collovà, Anna Messina, Benedetta Spampinato, Domenico Napoli, Enza Armao, Giacomo Ciliberto, Lucia Barbera, Massimo Di Mauro, Rachele Caridi, Salvatore Di Grazia, Santo Dario Arancio.
L’innovativo progetto – che ha ricevuto il Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile ed è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo Sicilia – terminata la fase formativa e quella di orientamento al lavoro, passa ora al secondo step: la working experience assistita.
A rendere possibile l’iniziativa l’Associazione Life Onlus, il CIP Comitato Paralimpico Italiano, il Comitato Provinciale di Catania, la Società Cooperativa Sociale Nikes, l’ Istituto Statale Istruzione Superiore Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Ognina, e i partner di supporto HSA (Handicapped Scuba Association) e l’Area Marina Protetta del Plemmirio.
Con DiveActive, 13 persone hanno scoperto la libertà di movimento e la pace interiore che si prova durante le immersioni e, allo stesso tempo, hanno potuto così avviare un progetto lavorativo autonomo.
Adesso, la cooperativa, un vero e proprio tour operator specializzato nel diving, realizzerà pacchetti turistici, principalmente per il target dei diversamente abili.
I soci della cooperativa, oltre alla soddisfazione personale per aver completato la formazione, sono fieri di essere riusciti nella sfida: operare e divenire protagonisti di un progetto di turismo accessibile che possa essere volano di economia e sviluppo territoriale.
All’incontro, moderato da Alessandra Mercurio, hanno partecipato: il discente DiveActive e socio della cooperativa Carmelo Barcella, il responsabile sportivo della Life Onlus Martino Florio, Rita Messina dell’Isis, il presidente della cooperativa sociale Nikes Claudio Manera, e il vicesindaco di Aci Castello Ezia Carbone.
Durante la conferenza stampa è stata anche presentata la 7° Edizione del premio “Una Vita da Fiaba” che si svolgerà sabato 30 agosto, alle 20.30 ad Aci Castello.
Nel corso dell’evento di sabato, organizzato dall’associazione Life Onlus, saranno premiati coloro che si sono distinti per aver propugnato l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali e gli atleti che, nella stagione sportiva 2014, hanno conquistato il podio a livello nazionale e internazionale.
Foto tratta dal sito www.diveactive.it