Le famiglie di ragazzi con disabilità grave potranno usufruire del servizio attraverso personale specializzato, che dovrà accreditarsi nelle apposite liste dell’assessorato ai Servizi sociali.
Il Consiglio comunale, presieduto dal vicepresidente vicario Sebastiano Arcidiacono, ha approvato ieri sera la delibera sul regolamento per il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione in favore di alunni diversamente abili delle scuole materne, elementari e medie inferiori.
L’atto, illustrato in aula dall’assessore ai Servizi sociali Angelo Villari, è stato votato all’unanimità con 29 voti, alla presenza degli assessori Marco Consoli e Rosario D’Agata.
“E’ questa Amministrazione – ha commentato l’assessore Villari – a colmare dopo 24 anni la lacuna del mancato rispetto della legge 104, che prevede al suo interno proprio questo tipo di servizio”.
Il regolamento disciplina il funzionamento e l’organizzazione di un insieme di prestazioni a contenuto e profilo socio-educativo professionale che rispondono ai bisogni di autonomia e di comunicazione degli alunni con disabilità. Sono stati anche definiti i compiti e le funzioni della figura dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione, che svolge un’attività distinta e non sostitutiva dell’attività didattica dell’insegnante di sostegno nella scuola, nell’ambito di un programma educativo individualizzato. L’obiettivo è quello della piena integrazione nel tessuto scolastico dei ragazzi con disabilità.
“Questo risultato – ha continuato Villari – si deve molto alla sensibilità dell’Amministrazione guidata dal sindaco Enzo Bianco e alla pervicacia nel cercare il confronto con tutti i soggetti sociali coinvolti. Fondamentale è stato anche il dialogo che l’assessorato ai Servizi sociali ha avuto per diversi mesi, sulla base di processi di concertazione propri dell’Amministrazione, con la Commissione permanente ai Servizi sociali e con tutte le forze politiche del Consiglio comunale. Ringrazio tutto il Consiglio, i gruppi consiliari di maggioranza e opposizione che hanno lavorato con spirito di collaborazione per raggiungere questo importante traguardo, perché sui regolamenti si deve sempre ragionare per il massimo del consenso”.
Secondo quanto disposto, le famiglie con ragazzi con disabilità grave potranno usufruire del servizio previsto dalla legge attraverso personale specializzato, che dovrà accreditarsi nelle apposite liste dell’assessorato ai Servizi sociali.
Il regolamento è stato approvato con gli emendamenti fatti propri dall’Amministrazione sulla base di valutazioni tecniche e di legge, presentati dalla Commissione Politiche sociali, dalla consigliera Erika Marco (10), dal gruppo Grande Catania (6), dai consiglieri Francesco Petrina (4), Sebastiano Arcidiacono (1), Elisabetta Vanin (1).
Nel corso della seduta l’Aula ha approvato all’unanimità con 27 voti anche l’ordine del giorno presentato da diversi consiglieri (primo firmatario Giuseppe Castiglione) per esprimere solidarietà nei confronti dell’ispettore Gianni Tonelli sul tema delle condizioni dell’apparato di sicurezza e del contrasto al fenomeno della criminalità e microcriminalità.