L’associazione con sede a Venezia ha tra i suoi fondatori un catanese e due veneti.
di Noemi Consoli
“Per fare cultura serve il sorriso, la gioia ma con serietà” sono le parole di uno dei tre soci fondatori della neo associazione “Serio Ludere”, nata nel settembre di quest’anno e fondata da un giovane catanese, Davide Drago e due veneti, Andrea Erboso, e Francesca Zugno.
Davide, ricercatore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, laureato in Storia Medievale, ha raccontato a Catania Pubblica come i tre ragazzi si siano conosciuti all’interno di un progetto che stanno svolgendo proprio nel prestigioso Ateneo dove si sono chiesti cosa avrebbero potuto fare dei giovani studiosi” per far ripartire la cultura dal basso, rompendo gli schemi nord-sud”.
La risposta a questa domanda è stata proprio la creazione dell’attività associativa Serio Ludere che si occuperà di ricerca storico-artistica, servizi editoriali laboratori socio-culturali e turismo culturale, perché “ fare ricerca e veicolare cultura con l’Università è impossibile”.
L’associazione prende il nome da un “assioma quattrocentesco che sfata il mito dell’intellettuale duro e triste” come ci dice ancora il socio siculo.
Fra i progetti in cantiere i soci stanno già svolgendo alcune ricerche di carattere storico, in particolar modo sulle tradizioni e gli antichi mestieri scoperte attraverso un dialogo con le persone più anziane che possano, in questo modo, far riemergere con le loro testimonianze e la loro memoria proprio le attività che svolgevano.
Da oggi poi é in rete anche il loro blog dal nome “sosletturegiovani” un angolo -curato dalla catanese Claudia Santonocito- in cui come già ci suggerisce il nome, si potranno leggere consigli e scambiare idee sulle letture.
I soci hanno intenzione di creare un nucleo operativo solido a Catania coll’obiettivo di “condividere competenze e professionalità”, nonostante la loro sede legale sia nel veneto, perché, ci ribadisce Drago “l’associazione vuole avere una caratteristica di trasversalità nord-sud, così da poter progettare in più parti d’Italia”.
Serio Ludere è un progetto del tutto autofinanziato e che cercherà di sostenersi anche attraverso il crowdfunding.
Nella foto Davide Drago