Tre (o quattro) ricette con i broccoli
Come i cavolfiori, anche i broccoli sono una delle più gustose verdure che si possono consumare nella stagione invernale. A dire il vero ormai si trovano tutto l’anno, ma è consigliabile mangiare le verdure nella stagione in cui tradizionalmente vengono prodotti (e cioè senza metodi di coltivazione forzati, o con provenienze da aree distanti).
E anche con i broccoli, così come con i cavolfiori, si fanno gustosi piatti nella tradizione gastronomica catanese. Basta ricordare la scacciata con i broccoli o la pasta con i broccoli. È da quest’ultima che traggono spunto i suggerimenti di oggi.
Tradizionalmente la pasta con i broccoli, altro piatto povero per eccellenza, si faceva con i resti dei “brocculi affucati” della sera precedente. Ricordo brevemente la ricetta, perché tutti i catanesi la conoscono.
In un tegame ponete cipolla, olio d’oliva, i broccoli, e fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo di tanto in tanto del vino rosso; poco prima di fine cottura potete aggiungere a piacere acciughe e/o capperi dissalati e alla fine una spruzzata di caciocavallo grattugiato.
Anche per questa pasta vi propongo una ricetta più leggera e veloce.
Per quattro persone.
Ingredienti:
500 grammi di ciuffi di broccoli;
300 grammi di pasta corta (fusilli, maccheroni, penne rigate);
una manciata di capperi sotto sale;
4 pomodori secchi tagliati a pezzetti;
4 filetti di acciughe;
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
uno spicchio d’aglio tritato;
50 grammi di ricotta salata, pecorino o caciocavallo ragusano (a piacere) grattugiati.
Preparazione
In una pentola in cui cuocerete la pasta, mettete dell’abbondante acqua e portate ad ebollizione, quindi gettatevi i broccoli che avrete lavato, tagliato in parti uguali con il gambo inciso a croce all’estremità per favorirne una cottura omogenea.
Tenete conto che il tempo di cottura dei broccoli è di circa 15 minuti, dunque gettate la pasta in modo che sia cotta quando lo sono anche i broccoli.
Qualche minuto prima di fine cottura aggiungete i capperi con il loro sale e i pomodori secchi tagliati a pezzetti. Ciò servirà a salare il tutto.
Intanto in padella ponete l’olio e l’aglio, che farete rosolare brevemente, quindi aggiungete le acciughe.
Scolate la pasta con i broccoli i capperi e i pomodori secchi e saltatela in padella con le acciughe e l’aglio, mantecando poi con il formaggio grattugiato.
Chiunque di noi ha o ha avuto a che fare con dei bambini o delle bambine sa che è molto difficile far mangiare loro le verdure. Tuttavia l’apporto nutrizionale che forniscono (vitamine, sali minerali, antiossidanti…) è importante per la crescita e per la buona salute.
Così bisogna “mascherare” le verdure, proporle in versione in cui non siano riconoscibili come tali.
Ecco dunque un’altra ricetta di pasta con i broccoli per loro, ma anche per adulti.
Per quattro persone.
Ingredienti:
350 grammi di ciuffi di broccoli;
300 grammi di pasta corta come sopra;
150 grammi di ricotta di pecora;
mezzo bicchiere di latte;
50 grammi di danish bleu, o gorgonzola piccante o dolce (secondo i gusti);
formaggio grattugiato come sopra.
Preparazione
Fate cuocere i broccoli in acqua salata fino a che siano cotti.
Scolateli, conservando l’acqua di cottura nella quale cuocerete la pasta, e poneteli nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Quando saranno freddi, frullateli per formare una crema, alla quale aggiungerete la ricotta.
Su un pentolino con acqua bollente ponete una ciotola nella quale farete sciogliere a bagnomaria il danish bleu con il latte.
Mettete a cuocere la pasta, scolatela e versatela nuovamente nella pentola, aggiungendo il composto di broccoli e ricotta e la crema di danish bleu.
Riscaldate a fuoco moderato, aggiungete il formaggio grattugiato, e servite.
Lo stesso composto di questa preparazione (crema di broccoli e ricotta) può essere utilizzato per preparare una pizza salata con la pasta sfoglia. In questo caso il danish bleu o, in alternativa, il gorgonzola, non va preparato in crema ma va posto in pezzetti nella farcitura, insieme al formaggio grattugiato, e le dosi vanno aggiustate di conseguenza.
Il vostro gastronomo educato vi saluta e vi da appuntamento alla prossima settimana.
Qui le ricette precedenti
Pasta ‘ncaciata
Sformato-di-pesce
Pizza-alla-catanese
Torta salata all’Acitana