Pubblicato il: 18 December 2013 alle 11:11 am
Sformato di pesce
In occasione delle feste natalizie è d’uopo, soprattutto la vigilia di Natale, consumare del pesce. Di solito a Catania non vi è una tradizione diversa da quella di altri luoghi del nostro paese, dove la scelta ricade sull’anguilla. Voglio però suggerire, non in alternativa, ma insieme all’anguilla, e non necessariamente la cena della vigilia, un piatto di pesce facile da preparare e gustoso.
Ingredienti per 10 persone:
800 grammi di filetti di merluzzo o pesce spatola;
600 grammi di filetti di salmone fresco;
100 grammi di salmone affumicato;
50 grammi di burro;
un bicchiere di vino bianco secco;
un bicchiere di latte;
1 spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo;
un po’ d’erba cipollina o di cipollotti finemente tritati;
6 fette di pancarré;
2 uova;
il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata;
1 etto di mandorle tritate e abbrustolite;
sale e pepe q.b.
Preparazione:
In 30 grammi di burro fate rosolare lo spicchio d’aglio intero schiacciato, che poi toglierete e il prezzemolo finemente tritato. Dopo aver tolto l’aglio aggiungete i filetti di merluzzo o spatola e il bicchiere di vino e fateli cuocere sminuzzandoli con un cucchiaio di legno.
A metà cottura spegnete, dopo aver fatto evaporare il vino e lasciate raffreddare.
Aggiungete poi il latte e il sale e completate la cottura a fuoco dolce per evitare che il latte faccia i grumi. Dovrete lasciare una certa quantità di sugo di cottura per incorporare il pancarré sminuzzato e produrre un composto morbido (ma non troppo), al quale aggiungerete una spolverata di pepe.
Battete le uova con un po’ di sale e il succo di mezzo limone allungato con altrettanta acqua.
Aggiungetevi la scorza di limone grattugiata e amalgamate ben bene.
Tagliate poi i filetti di salmone, dopo averli privati della pelle, in fette sottili da 3-4 millimetri, e mescolateli delicatamente con l’erba cipollina.
Lasciate riposare il tutto mentre preparate una teglia o pirofila che provvederete a foderare con carta forno inumidita con acqua in modo che aderisca ai bordi. In alternativa dovrete imburrare la teglia e cospargerla con un po’ di pangrattato.
Mettete il composto di pesce bianco nella teglia e alternatelo con le fettine di salmone e la sua erba cipollina, creando almeno due o tre strati, quindi ponetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o fino a quando non si sarà compattato. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il restante burro, e tagliate a pezzetti sottili il salmone affumicato.
Estraete dal forno la teglia, coprite il composto con il salmone affumicato, cospargete di mandorle tritate e versatevi sopra il burro fuso.
Rimettete in forno per 2-3 minuti ancora.
Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare.
Servite tiepido, tenendo presente che il sapore può migliorare il giorno dopo.
Buon Natale e buon 2014 dal Gastronomo educato. Ci rivedremo con l’anno nuovo.
Qui le ricette precedenti
- Posted by Redazione
- Il Gastronomo educato, Rubriche
- catania, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, cucina, gastronomia, gastronomo educato, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, news catania, notizie catania, notizie sicilia, ricette, ricette cucina, sformato di pesce, sformato pesce, sicilia news, sicilia notizie, tg, tg catania, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 9 Comments
9 Comments
Pingback: Cucina: arriva il "gastronomo educato" e vi mette tutti a tavola. Oggi "pasta 'ncaciata". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Cucina: arriva il "gastronomo educato" e vi mette tutti a tavola. Oggi "Pasta con la scarola". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Cucina: arriva il "gastronomo educato" e vi mette tutti a tavola. Oggi "Coniglio alla stimpirata". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Cucina: arriva il gastronomo educato e vi mette tutti a tavola. Oggi " Caponatine". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Cucina: il gastronomo educato vi mette tutti a tavola, oggi "Tris di carciofi". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Cucina: il gastronomo educato vi mette tutti a tavola. Oggi "U sugu". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Il Gastronomo educato: oggi "Cibreo alla crema di melograno". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Il Gastronomo educato: oggi "Tonno sott’olio". | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Il Gastronomo educato: oggi "Minestra di patate, riso e pesto". | Catania Pubblica web-tv