Il sindaco ha fatto un excursus degli ultimi 67 anni nella scuola simbolo del risanamento della zona.
L’area è transennata da venerdì scorso per restituire alla società Istica S.p.A. il tratto di strada, compresa tra Corso Martiri della Libertà e via Archimede che, nell’ambito del piano di risanamento del rione San Berillo, sarà adibito a verde pubblico.
La cerimonia di consegna dei lavori è stata effettuata dal sindaco all’interno della scuola simbolo del risanamento della zona Amerigo Vespucci.
“Era esattamente il 27 novembre del 1950 quando 67 anni fa, nella Prefettura di Catania, fu costituito l’Istica per il risanamento dei quartieri degradati e in particolare di San Berillo” ha detto il sindaco.
Ascolta il discorso del sindaco
VIDEO
Al momento la zona è semplicemente transennata ma nei prossimi giorni dovrebbero avviarsi i lavori in uno dei quattro cantieri previsti nell’ambito del risanamento.
Per Sebastiano Arcidiacono l’operazione è solo “propaganda elettorale” .
LA SCHEDA DEI LAVORI di completamento del Piano di Risanamento del Rione S.Berillo – Convenzione urbanistica del 16/11/2012 tra Comune di Catania e Istica s.p.a. – C.E.Co.S. s.r.l. – Risanamento San Berillo s.r.l.-Opere di Urbanizzazione Primaria – Aree a verde attrezzato Vp3-Vp4-Vp5-Vp6″.
L’appalto ha per oggetto l’esecuzione dei seguenti interventi: opere di urbanizzazione primaria, previsti a scomputo dei relativi oneri, mediante la realizzazione del verde pubblico nelle aree di Corso Martiri della Libertà riguardanti il risanamento del quartiere San Berillo. Le opere contemplano anche gli impianti irrigui, fognari, di telecontrollo di illuminazione.
La superficie delle aree interessate è di 10.699 metri quadrati. Il totale dell’appalto è di Euro 1.919.800,35.
Il termine per l’esecuzione dell’appalto è di 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
I lavori saranno finanziati con fondi privati per opere di urbanizzazione a scomputo.
Nel Progetto Definitivo è prevista la realizzazione dell’opera di urbanizzazione primaria a completamento, riguardante il parcheggio interrato su piazza della Repubblica per 350 posti auto e il piano al verde in copertura per un importo di 14milioni di euro.
I lavori di riqualificazione della vasta area dovranno concludersi nella primavera del 2018.
CORRIDOIO VERDE
Il progetto elaborato da Mario Cucinella ha come parola d’ordine “Rigenerazione urbana” per mettere Catania in linea con il resto d’Europa e prevede distinte destinazioni d’uso all’insegna della vivibilità dell’intera zona. La nuova promenade urbana per Catania è un grande spazio pubblico, un viale che connette il parco alla stazione. Nell’area centrale oltre al flusso pedonale è prevista la viabilità per i mezzi pubblici e di soccorso.
Si tratta insomma di un grande corridoio verde che parte dal centro della città per giungere fino al mare, una grande area attrezzata per sport, arte, tempo libero. Gli elementi caratterizzanti del parco sono un’ampia superficie verde, con giardini in parte pensili, un grande parcheggio sotterraneo da 2800 posti auto. Non manca la rete dei percorsi naturali e pedonali: la piazza minerale in pietra lavica attorno al grande spazio coperto polifunzionale, destinato a ospitare in futuro il mercato coperto e il sistema delle acque che, oltre a una piacevole sensazione visiva, consente un miglioramento climatico nella stagione più calda. L’area verde, progettata dallo studio Cucinella con la Land Kipar di Milano, ospita anche le attività del parco (spazi di aggregazione, spazi per esposizioni, campi gioco multifunzionali, eccetera). La piazza pavimentata è invece un’area attrezzata per le attività connesse al nuovo mercato.