Doppietta di Rossetti. Lodi beffa Bizzarri su punizione. Gori accorcia le distanze per i rossoneri. Prossimo avversario l’Hellas Verona.
di Salvatore Giuffrida
Allo stadio Pino Zaccheria di Foggia, i rossazzurri hanno giocato e vinto per 1-3 la partita valida per il secondo turno della Coppa Italia. Il Catania con la grinta, l’entusiasmo per la notizia del probabile ripescaggio in Serie B e anche grazie a una preparazione atletica superiore all’avversario, ha sopperito alla inferiorità tecnica rispetto al Foggia.
I Padroni di casa, infatti hanno fatto la partita, ma nel primo tempo non sono riusciti ad essere incisivi, chiamando in causa Pisseri solo in due occasioni. I ragazzi di Sottil hanno fatto tanta densità al centrocampo cercando di colpire sfruttando gli spazi che però raramente si sono aperti nelle retroguardie rossonere. Al quarto d’ora di gioco, Rossetti di testa, a volo d’Angelo, batte l’ex Bizzari, nell’unica occasione della prima frazione di gioco in cui vi è stata una corretta lettura difensiva. Il pacchetto arretrato del Catania ha invece letto bene tutte le situazioni e strategicamente la squadra rossazzurra è riuscita a tenere isolato Gori, a cui non sono mai arrivati cross in area interessanti.
Nel secondo tempo il Catania rinuncia a velleità offensive, preoccupandosi di bloccare il gioco offensivo avversario. Il Foggia dapprima comincia la seconda frazione di gioco con un pressing asfissiante. Le rare azioni di rimessa degli uomini di Sottil, sono portate senza tante convinzioni. Ma alla prima occasione arriva il raddoppio dei rossazzurri. Lodi, su punizione, tira sotto la barriera e beffa Bizzarri. Tutto finito? Assolutamente no. Gori viene raggiunto da un pallone in area di rigore e di testa, l’attaccante foggiano è letale riaprendo la partita. Tanto nervosismo in campo e azioni dubbie in area di rigore del Catania. A dieci dal termine ci pensa Bucolo a trovare uno spazio nelle difesa rossonera e soprattutto Rossetti in area per il tapin vincente.
La partita, al dilà del risultato, fa ben sperare anche per il campionato di Serie B. Se come ha detto il direttore sportivo Argurio nel pre gara, arriveranno 3/4 innesti, ci sarà che ben sperare, almeno per una classifica tranquilla. Prossimo avversario in Coppa Italia l’Hellas Verona, che ha strapazzato la Juve Stabia in casa, che il Catania incontrerà domenica 12 agosto.