Si chiama FameLab ed è una competizione internazionale per scienziati, ricercatori, studenti, docenti tra 18 e 40 anni. Giornata informativa il 19 gennaio.
Per il secondo anno consecutivo FameLab Italia fa tappa a Catania. Nell’edizione 2017 due scienziati etnei, Luca Vanella e Riccardo Giovanni Urso, sono arrivati in finale e anche per il 2018 la città dell’elefante è tra le nove sedi italiane scelte per le selezioni locali in cui giovani ricercatori si sfideranno per comunicare, in tre minuti, un argomento scientifico che li appassiona.
L’evento – ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 28 differenti Paesi – è organizzato in Italia da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia.
Da ciascuna delle 9 città in cui si svolgono le selezioni saranno selezionati i primi due classificati, per un totale di 18 complessivi, che avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla Masterclass che si terrà a Perugia nel marzo 2018. Si tratta di un workshop di formazione in comunicazione della scienza durante il quale professionisti aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative, per preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.
Quest’ultima è in programma a Roma ad aprile 2018, mentre la finale internazionale si svolgerà a giugno a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival, in cui l’unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo.
Le selezioni FameLab di Catania si terranno a febbraio e sono organizzate dall’Università di Catania, in collaborazione con altri enti e associazioni.
Le selezioni etnee prevedono due semifinali e una finale con 8 concorrenti, e saranno precedute da una giornata informativa.
Le tappe
• Venerdì 19 gennaio 2018, ore 9-17 (Villa San Saverio, Scuola Superiore di Catania) / Giornata informativa con Leonardo Alfonsi (Psiquadro).
Per partecipare alla giornata è obbligatorio iscriversi ENTRO IL 16 GENNAIO inviando un’email a catania@famelab-italy.it
• Lunedì 19 febbraio 2018, ore 9 (Aula magna, Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica) / Prima semifinale
• Martedì 20 febbraio 2018, ore 9 (Aula magna, Dipartimento di Scienze Chimiche) / Seconda semifinale
• Venerdì 23 febbraio 2018, ore 9 (Aula magna, Dipartimento di Fisica e Astronomia) / Finale FameLab Catania 2018
Premi
• 1° classificato selezione locale > 600 euro (contributo spese)
• 2° classificato selezione locale > 400 euro (contributo spese)
Come prepararsi
Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la sessione mattutina e una per la finale nel pomeriggio, nel caso in cui si superi la prova del mattino.
La giuria avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente ed eventualmente i giudici potranno dare un resoconto immediato, un breve commento alla presentazione vista.
Al termine della giornata la giuria comunicherà il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale.
Le selezioni locali 2018 si svolgeranno anche a: Ancona, Foggia, L’Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, e Trieste.
Per sapere come iscriversi visita la pagina Come Partecipare.
Per maggiori info
Per trarre ispirazione