Il 16 e il 17 agosto gli uffici comunali, compresi quelli delle municipalità rimarranno chiusi. Garantiti i servizi pubblici essenziali. Il provvedimento dell’amministrazione comunale, che garantirà un risparmio per le casse di Palazzo degli Elefanti, prende spunto dal decreto sulla spending review.
“Abbiamo fatto nostra questa misura, nonostante nella nuova versione del decreto fosse stata cassata –ha detto il sindaco Stancanelli- perché garantisce una concreta e reale economia per le spese di funzionamento dell’Ente, che è una delle voci principali delle uscite del nostro bilancio. Oltre a un recupero di produttività del personale obbligato a godere ferie d’ufficio nelle giornate in cui l’affluenza dell’utenza si riduce drasticamente -ha aggiunto Stancanelli- il Comune risparmierà le spese per i consumi energetici (energia elettrica, aria condizionata ecc..) con ricadute positive anche sull’ambiente, telefonici, dell’autoparco e dell’apertura e chiusura degli stessi edifici”.
Questi gli uffici che rimarranno aperti con personale ridotto:
-Polizia Municipale(tutti i servizi)
-Direzione ecologia e ambiente(servizi Nu, controllo scarichi, disinfezione, randagismo, giardinieri villa Bellini) .
Servizi demografici (ufficio Morti via Castello Ursino e rilascio carte d’identità via Transito, per i casi di effettiva urgenza e necessità)
-Manutenzioni (servizi cimiteriali di via Acquicella e San Giovanni Galermo, protezioni civile, pubblica incolumità).
-Segreteria Generale: protocollo generale e albo pretorio.
-Cultura: tutti i musei civici e le sale espositive, la Chiesa monumentale di San Nicola l’Arena.
-Turismo: front office turistico di via Vittorio Emanuele.