Aggiornato il: 16 luglio 2018
Presentata la squadra del sindaco, sette uomini e una donna. Ci sono anche la deleghe alle periferie e alla zona industriale.
di Elisa Catanzaro
“Una giunta giovane, l’età media è 48 anni, con un mix di passione entusiasmo, è la squadra più adatta per affrontare le tante emergenze che abbiamo trovato, prime fra tutte la situazione economico finanziaria e i rifiuti”.
Così il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha presentato lunedì 9 luglio la giunta comunale che si è andata completando aggiungendo, ai quattro assessori designati, Sergio Parisi, Roberto Bonaccorsi, Fabio Cantarella e Ludovico Balsamo, altri quattro componenti della compagine di governo.
La giunta con gli otto assessori comunali si riunirà per la prima volta di pomeriggio alle 15.00.
Il provvedimento del sindaco Salvo Pogliese con cui ha attribuito compiutamente le deleghe agli otto assessori comunali che compongono la Giunta Municipale, è pubblicato sull’area dell’Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.
Pogliese ha specificato ulteriori aree di competenza che, per la particolare importanza socio-economica, sono state esplicitate anche formalmente: “Tra queste -ha detto – quella alle periferie, le zone più disagiate della Città, un impegno che avevo assunto già nelle fase elettorale e che nei giorni scorsi mi è stato sollecitato anche dalla Cgil”.
Di seguito tutti gli assessori con le deleghe di riferimento.
Roberto Bonaccorsi
Vicesindaco, Bilancio, Patrimonio, Partecipate, Contenzioso, Legalità e Trasparenza
Sergio Parisi
Sport, Manutenzione Impianti Sportivi, Politiche comunitarie
Ludovico Balsamo
Attività Produttive, Centro Storico e Politiche Giovanili
Fabio Cantarella
Ambiente, Ecologia e Sicurezza
Giuseppe Arcidiacono
Lavori Pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Zona Industriale e Sanità
Barbara Mirabella
Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi
Alessandro Porto
Decentramento e Periferie, Anagrafe, Innovazione Tecnologica, Smart Cities e Protezione Civile
Giuseppe Lombardo
Servizi Sociali e Politiche per la Famiglia
Il sindaco trattiene per sé le deleghe all’Urbanistica, con con l’ausilio del docente universitario Paolo La Greca, Personale, Polizia municipale.
Nei prossimi giorni comunque potrebbero esserci degli assestamenti, considerato che va rivista la macrostruttura comunale e alcuni assessorati potrebbero essere scorporati.