Pubblicato il: 20 April 2017 alle 3:04 pm
La cerimonia è avvenuta nel salone Bellini dove erano presenti molti dei nipoti e pronipoti della signora neo centenaria.
“Sono orgoglioso di rappresentare la città in un giorno di così particolare valore nella vita di una persona e di una comunità. Mi auguro che altri catanesi abbiano la voglia di condividere con noi questo traguardo, in quella che è la casa di tutti i cittadini”. Queste sono state le parole del Sindaco Enzo Bianco che ha consegnato una pergamena a Costanza Ribizzi, nel giorno del suo centesimo compleanno, come “Segno di attenzione e riconoscimento a una donna che ha saputo testimoniare la gioia di vivere”.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessore del comune di Tremestieri Etneo Evelyn Garofalo e dalla consigliera comunale di Catania Ersilia Saverino. La consegna della pergamena è avvenuta nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti dove erano presenti molti dei nipoti e pronipoti della signora neo centenaria.
Costanza Ribizzi, all’anagrafe Costantina, è nata a Randazzo il 19 aprile del 1917, quinta di sei figli, ma risiede a Catania da più di sessant’anni. È nel capoluogo etneo che ha conosciuto il marito, Santi Corsaro, al quale, da vera precorritrice dei tempi, manifestò per prima i suoi sentimenti consegnandogli un bigliettino in via Etnea: “Se hai intenzioni serie, presentati a mio fratello”. Sempre forte e dinamica, il giorno del matrimonio raggiunse la chiesa in groppa a un asino mentre per il viaggio di nozze si recò con il marito in bicicletta da Randazzo a Barcellona Pozzo di Gotto.
Quando Santi si ammalò, Costanza, malgrado avesse superato i sessant’anni, prese la patente per poterlo portare in giro e lo accudì con amore sino alla fine.
Oggi è circondata dall’affetto di più di quaranta nipoti e pronipoti, con un’età che va dagli ottanta ai sette anni, ed è un esempio di gioia di vivere oltre che un prezioso e generoso scrigno di memoria.
- Posted by Zu Turi
- Cronaca, Notizie, Slide-homepage
- 100 anni, Costanza Ribizzi, Enzo bianco, ersilia saverino, Evelyn Garofalo, palazzo elefanti, Pergamena
- 0 Comment