Pubblicato il: 19 February 2015 alle 5:57 pm
Il movimento catanese si riferisce alla vicenda dei portavoce e degli incarichi nelle partecipate del Comune.
Catania Bene Comune interviene sulle dichiarazioni dell’assessore Rosario D’Agata circa il funzionamento dell’Ufficio Stampa del Comune.
“Di una gravità inaudita e, nel tentativo maldestro e irresponsabile di proteggere fideisticamente l’operato del Sindaco, confermano la situazione torbida che avvolge l’Ufficio Stampa e la gestione degli incarichi nelle partecipate del Comune”, dicono i portavoce del movimento.
E aggiungono, “L’Assessore D’Agata, come riportato da Giuseppe Bonaccorsi su La Sicilia di giovedì 19 febbraio, ha affermato che Giuseppe Lazzaro Danzuso e Giovanni Iozzia “sono portavoce personali del Sindaco Bianco” e ha giustificato la loro presenza costante al Municipio dichiarando che essi “rispondono al Sindaco e agli Assessori”. Inoltre, in merito alla loro presenza proprio nell’Ufficio Stampa del Comune, l’Assessore ha affermato che “vengono lì per riferire e lavorare per il Sindaco”.
“Evidentemente l’Assessore D’Agata non sa o finge di non sapere, continua Matteo Iannitti, che la mansione di portavoce per gli organi di vertice dell’amministrazione pubblica è normata dalla legge. L’articolo 7 della legge 150 del 2000 infatti determina che “l’organo di vertice dell’amministrazione pubblica può essere coadiuvato da un portavoce, anche esterno all’amministrazione, con compiti di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione. Il portavoce, incaricato dal medesimo organo, non può, per tutta la durata del relativo incarico, esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche. Al portavoce è attribuita una indennità determinata dall’organo di vertice nei limiti delle risorse disponibili appositamente iscritte in bilancio da ciascuna amministrazione per le medesime finalità”.
Inoltre aggiungono, “l’Assessore D’Agata dovrebbe sapere che nessun incarico esterno è stato ufficialmente conferito dal Comune di Catania per l’attività di portavoce del Sindaco e quindi qualsiasi presunto incarico di portavoce del Sindaco si pone in contrasto con la legge [… Ndr] Tale incarico alla luce della succitata legge sarebbe incompatibile con la nomina di Danzuso ad addetto stampa di Asec Trade. L’eventualità per la quale Danzuso e Iozzia fossero collaboratori privati dell’Avvocato Enzo Bianco non la possiamo prendere neanche in considerazione, in quanto in alcun modo dei collaboratori privati di una persona, anche nel caso in cui egli svolga la funzione di Sindaco, possono permettersi di interferire con l’attività dell’amministrazione comunale, con gli uffici comunali e men che meno possono aver accesso libero alle stanze del palazzo comunale”.
“Inoltre la legge 150 del 2000 all’articolo 6 distingue categoricamente le attività di Portavoce e Ufficio Stampa, sottolineano dal movimento catanese. Risulta quindi ingiustificabile, ammesso che effettivamente esistano dei portavoce del Sindaco, il loro coinvolgimento nell’attività dell’Ufficio Stampa del Comune”.
Su Iozzia, poi in una precedente nota il Movimento aveva scritto.
“Il verbale della Commissione consiliare (qui la copia del verbale diffusa dai giornali http://issuu.com/cataniabenecomune/docs/verbale_commissione_partecipate) sulle partecipate mette nero su bianco che il Presidente dell’AMT, Lungaro, (come riportato da Meridionews, ienesicule e newsicilia) conosce già il nome di chi vincerà il bando per addetto stampa dell’Azienda Metropolitana Trasporti: proprio Giovanni Iozzia”.
“L’amministrazione comunale, concludono dal Movimento, ha il dovere di fare chiarezza e il Sindaco della città ha l’obbligo morale e politico di riferire circa la situazione dell’Ufficio Stampa, delle nomine nelle società partecipate e sull’effettiva posizione di Danzuso e Iozzia”, aggiunge Iannitti.
Qui la replica dei due giornalisti
- Posted by Redazione
- Cronaca, Notizie
- assessore, Bando amt, catania, catania bene comune, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, comune, Enzo bianco, giornalisti, Giovanni Iozzia, giuseppe lazzaro danzuso, incarichi, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, movimento, municipio, news catania, notizie catania, notizie sicilia, partecipate, Rosaria D'Agata, sicilia news, sicilia notizie, sindaco, tg, tg catania, ufficio stampa, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 2 Comments
2 Comments
Pingback: Comune: Bando Amt e incarichi di portavoce. La replica dei giornalisti. | Catania Pubblica web-tv
Pingback: Comune: Ufficio stampa Messina risponde a D'Agata. | Catania Pubblica web-tv