Comitato Universitario sportivo Catania. Staffetta a metà mandato tra le due associazioni Controcampus e Azione Universitaria.
Il comitato universitario sportivo da oggi ha un nuovo rappresentante degli studenti. Si tratta di Federico Scalisi, del dipartimento di Giurisprudenza di Catania e già consigliere dello stesso corso di laurea. Membro dell’associazione
Federico Scalisi
Controcampus Scalisi subentra al posto di Antonio Scollo studente di Scienze di Formazione e componente di Azione Universitaria. Quest’ultimo ha fatto parte del Comitato
Antonio Scollo
nell’anno accademico 2016/2017 durante il quale ha collaborato all’organizzazione del Palio delle Facoltà, che vede gli studenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo Catanese gareggiare in diverse discipline sportive alla stregua di vere e proprie Olimpiadi universitarie.
Alla base di questa staffetta sta un accordo di amicizia e stretta collaborazione tra le due associazioni che, dichiarano, ha come obiettivo un più proficuo lavoro nella gestione delle politiche giovanili.
Ringraziando Scollo per il lavoro già svolto, Scalisi ha assicurato che adempierà all’incarico con la serietà e l’impegno che merita: “Oggi – ha dichiarato – si conferma l’importanza dello sport nell’università, per promuovere l’inclusione sociale, l’integrazione e la buona salute”.
Il comitato, presieduto dal docente Giuseppe Compagnini è costituito da due membri del CUS Catania, un segretario, due rappresentanti degli studenti, da oggi Scalisi da una parte e dall’altra, Stella Di Stefano di Actea, studentessa del Dipartimento di Scienze Politiche.
L’organismo, istituito con la legge n. 328 del 28 giugno 1977, sovrintende presso ciascun Ateneo gli indirizzi di gestione degli impianti sportivi ed i programmi di sviluppo delle relative attività.
Il comitato collabora in stretta sinergia con il CUS Catania (Centro Universitario Sportivo), fiore all’occhiello dell’Ateneo e pilastro storico dello sport catanese.
Soddisfazione dai presidenti delle due associazioni universitarie il senatore accademico Andrea Giulla per Azione Universitaria Catania e Alessandro Lipera già senatore accademico per Controcampus che hanno sottolineato come questa collaborazione tra le associazioni dimostri la volontà di dare il meglio in ambito universitario e al servizio dei giovani studenti, all’insegna della lealtà nelle lotte alla difesa del diritto allo studio all’interno dell’Ateneo catanese e confermando la crescita delle rispettive associazioni e auspicano una tale sinergia positiva anche in futuro.