Enrico Caruso, Beniamino Gigli, Tito Schipa; vale a dire, le tre più grandi voci tenorili della prima parte del Novecento.
Il napoletano, Caruso, considerato il tenore per eccellenza, grazie alla suggestione del suo timbro vocale, il tenore di Recanati Beniamino Gigli che con la sua voce incantò il mondo e il leccese Tito Schipa, le loro storie, le loro carriere, le loro voci, saranno al centro del prossimo appuntamento di Cineopera, la rassegna di video e di film dedicati al mondo dell’opera e del balletto che si svolge tutti i giovedi pomeriggio al Teatro Sangiorgi e che segue la programmazione della Stagione lirica del Teatro Massimo Bellini.
Giovedi 28 marzo 2013 a partire dalle ore 17:30 verrà proiettato, infatti, il documentario I grandi della lirica – Bel canto tenors, dedicato proprio ai “tre tenori” ante-litteram della storia della musica lirica.
Un grande appuntamento con la cultura che regala alla città di Catania la possibilità di conoscere e scoprire la vita e la carriera di tre grandi personaggi della storia della lirica.
Jan Schmidt-Garre, regista tedesco e specialista dell’opera, ha, infatti, intrapreso un viaggio a ritroso nel tempo per ricordare queste “superstar” del canto. I grandi tenori sono introdotti e analizzati sia dal punto di vista artistico sia da quello storico, con interviste con la famiglia e gli amici degli artisti che raccontano, anche attraverso degli inestimabili filmati di annata, la grandezza della loro arte.
L’ingresso, come per tutti gli appuntamenti a Cineopera, è libero.
Dal successivo appuntamento, quello del 4 aprile, Cineopera tornerà a occuparsi di danza, in vista del debutto al “Bellini” del balletto Giselle di Adam, previsto per il 9 aprile, a questo proposito verrà proiettata una celebre edizione del 1986 con l’Australian Ballet.