Il 6 giugno secondo appuntamento con la manifestazione voluta dalla Rete delle Associazioni di Volontariato.
Un’altra domenica per godere del lungomare, liberi dal traffico e dalle auto. È questa la scelta dell’amministrazione Bianco per il 6 giugno dopo il successo della prima edizione, svoltasi l’1 giugno, ritorna infatti in viale Artale Alagona l’isola pedonale e ciclabile; la zona sarà chiusa al traffico dalle 9.00 fino alle 20.00, e per chi avesse bisogno di un passaggio potrà salire gratuitamente sul Trenino della Tourist Service che collegherà i due punti estremi del percorso.
Spiega il sindaco Bianco: «Questo secondo appuntamento, il primo con i solarium aperti, consentirà ancora una volta alle famiglie di trascorrere qualche ora all’aria aperta e di assistere a numerose manifestazioni.
Le modalità della chiusura, dice ancora il primo cittadino, saranno in questo mese di luglio le stesse della prima domenica, ma stiamo studiando, per agosto, di cambiare gli orari, in maniera da potersi godere la passeggiata anche la sera».
Il traffico sarà deviato sulle direttrici di via Messina e via Duca degli Abruzzi per arrivare poi alla circonvallazione. Ai varchi le pattuglie della Polizia Municipale garantiranno il transito ai residenti.
Il servizio bus dell’Amt sarà attivo dalle 9.00 alle 20.00, con partenza da piazzale Sanzio, lungo le vie: Oliveto Scammacca, D’Annunzio, Vittorio Veneto, corso Italia, piazza Europa, viale Ruggero di Lauria, viale Artale Alagona, piazza Mancini Battaglia, via Messina, viale Ulisse. Chi comunque non volesse rinunciare all’auto, potrà posteggiare nei parcheggi liberi in viale De Gasperi, via Anfuso, via Aldebaran, via Barraco e via Del Rotolo.
“La manifestazione, ha spiegato l’assessore al Welfare Fiorentino Trojano è nata per far conoscere alla cittadinanza il patrimonio rappresentato dalla Rete delle Associazioni di Volontariato, oltre settanta, che rappresentano il perno delle nuove politiche sociali, mettendo al centro di tutto famiglia, anziani, disabili, persone in difficoltà.
Distribuiremo volantini con l’elenco di tutte le associazioni che hanno aderito alla Rete con indirizzi, recapiti telefonici e tipologia dell’area di intervento. Distribuiremo anche cappellini e magliette e ci divertiremo insieme. Per esempio nel porticciolo di San Giovanni Li Cuti si svolgerà una traversata a nuoto dei disabili».
Fitto il calendario di inziative che arricchiranno l’evento: a partire dalle 10.30, la musicista Ginevra Gilli suonerà la sua arpa a San Giovanni Li cuti, alternandosi con Ra-Dimensioni Parallele. Alle 17.00 i ragazzi di Ruote Libere, Total Roller Catania e Long Board in Sicily daranno il via al Flash mob “Tutti al mare!”, che si concluderà con un tuffo; il dress code richiesto per partecipare è quello tipico da spiaggia con tanto di accessori, percorrendo il lungomare su mezzi a propulsione quali bici, skate, pattini, monocicli, monopattini.
Alle 18.00, in piazza Nettuno, invece appuntamento sull’ecologia e il rispetto dell’ambiente: il sindaco Bianco terrà una lezione ai catanesi su come trattare e differenziare i rifiuti domestici.
Presenti all’evento educational l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata, Fabio Costarella del Conai Consorzio Nazionale Imballaggi, Benedetto Diana e Valeria Messina in rappresentanza di Ipi e Oikos, le aziende che hanno in appalto il servizio di raccolta dei rifiuti a Catania, ed i rappresentanti delle associazioni Adiconsum Catania, Città Insieme, Lega Ambiente, Mani Tese, Rifiuti Zero Sicilia, Zero Waste e WWF.
Nel corso del pomeriggio sarà possibile ammirare in piazza Tricolore una mostra pittorica.
Qui il primo articolo riguardo il lungomare liberato.