Dopo il grande successo della scorsa settimana, si prevede ancora più affluenza di gente per questa grande festa.
Per chi non lo sapeva e se la fosse persa, e per chi invece l’ha apprezzata e vuole visitarla di nuovo, è in arrivo il secondo weekend della XVII Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi.
Sabato e domenica a Cesarò, paesino a pochi chilometri da Catania, conosciuto per la squisitezza dei suoi prodotti e per le bellezze del territorio, sarà nuovamente possibile assaporare i deliziosi formaggi prodotti con il latte di bovini e ovini che pascolano nelle terre del luogo. Si potranno poi gustare i saporiti salumi prodotti con il suino nero, tipico dei Nebrodi, assaggiare le deliziose carni e il tipico fungo porcino raccolto nei boschi del luogo, inoltre per deliziare il palato, degustare i dolci prodotti in loco.
Nel corso della due giorni durante gli show cooking sarà possibile gustare la mozzarella prodotta dai caseifici del luogo, la lonza di suino nero dei Nebrodi e i bocconcini di filetto di maialino alle erbette, la fonduta di provola e tanto altro preparati dall’Istituto Alberghiero “Enrico Medi” di Randazzo e dall’Istituto “Giovanni Falcone” di Maniace.
Inoltre gli chef del luogo cucineranno prelibatezze come caserecce al ragù bianco di maialino nero, finocchietto selvatico e mandorle tostate. E poi arancinetti e gelato ai funghi porcini.
Anche per questo weekend non mancherà poi la musica con gruppi folkloristici, artisti di strada, animazione per le vie del paese e spettacoli in seconda serata. E poi tanto divertimento anche per i più piccini che per le vie del paese saranno accolti dall’animazione del luogo che creerà per loro giochi con i palloncini. Inoltre per chi lo vorrà sarà possibile fare le foto con i dolcissimi pony.
Saranno poi aperti al pubblico, anche per questo weekend, i luoghi storici e culturali del paese da visitare con la guida degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cesarò, a disposizione degli ospiti per accompagnare e spiegare le bellezze del territorio.
Chi ama lo sport all’aria aperta potrà poi percorrere in bicicletta i sentieri dei Nebrodi e per gli amanti degli sport estremi sarà possibile andare in canoa nei laghi di Monte Soro, arrampicarsi sulla Rocca Giannina e, chi vuole provare il brivido dell’ebbrezza, potrà osservare dall’alto il paesaggio con il parapendio.
di Redazione Adv