Fontanarossa era stato chiuso dalle 14 per la ripresa dell’attività eruttiva del vulcano.
È convocata per le 17 l’Unità di Crisi che deciderà l’evolversi della situazione relativa all’emissione di cenere dell’Etna.
Alle 15 è stato riaperto un settore dello spazio aereo consentendo l’arrivo di 4 aeromobili all’ora.
Alle 13 infatti dopo una prima riunione alla Sac si era deciso di chiudere lo spazio aereo dell’Aeroporto di Catania e di sospendere gli arrivi.
Dalle 14 dunque non sono atterrati voli a Fontanarossa e quelli in arrivo sono stati dirottati su altri scali; mentre tutti gli aeromobili in sosta attualmente sul piazzale, in condizioni favorevoli al decollo, erano stati fatti partire appena possibile.
Lo scalo di Catania è rimasto aperto: è stato quindi tecnicamente possibile effettuare il check-in per l’imbarco. I passeggeri in partenza con voli pomeridiani, prima di mettersi in viaggio per l’Aeroporto di Catania, dovranno però necessariamente verificare lo stato del proprio volo contattando le singole compagnie aeree che, in base alla rotazione degli aeromobili, potrebbero anche cancellare il volo.
Nel dettaglio:
Eventuali variazioni ai voli – comunicate dalle compagnie aeree – sono anche consultabili sul tabellone dei voli pubblicato sul sito dell’Aeroporto di Catania, sull’app ufficiale e sul bot Telegram. Modifiche all’attività dello scalo saranno comunicate anche sui profili ufficiali di Facebook e Twitter.