Pubblicato il: 30 December 2018 alle 6:26 pm
Etnei in vantaggio al 60′ su punizione. Al 87′ Angiulli raddoppia e certifica vittoria aggancio in classifica del Trapani.
di Salvatore Giuffrida
“Noi non lasceremo sola la nostra gente”, con questo striscione della Curva Nord, che in questi giorni si è prodigata in aiuto degli sfollati del terremoto di Santo Stefano comincia Catania Monopoli.
Sottil propende per 3 uomini al centrocampo e per un Catania che deve essere molto elastico soprattutto sule fasce, dove Manneh è chiamato in più di una occasione a fare gli straordinari. Nonostante due uomini in meno sulla mediana, sono i rossazzurri ad esprimere un leggero predominio territoriale. La prima occasione da rete è a firma del Monopoli. Ciancio perde la marcatura sulla trequarti e la palla arriva a Gerardi che dalla lunetta impegna severamente Pisseri alla deviazione in angolo. La risposta del Catania arriva dopo una decina di minuti in cui gli ospiti hanno superato in palleggio i ragazzi di Sottil. Marotta al 38′ e al 40′ prova due conclusioni da dentro l’area di rigore, l’ultima delle quali impegna Pissardo.
La ripresa inizia con gli ospiti padroni del campo. Non è sul pian della corsa che il Monopoli risulta superiore agli etnei, ma nella lettura delle fasi di gioco. Al Catania non resta che avere pazienza, chiudere gli spazi e aspettare l’occasione buona. Questa si presenta al 15′ delle ripresa. Punizione dal limite dell’area la mattonella è quella giusta per il piede di Lodi che insacca all’angolino.
La partita, dopo la rete del Catania, diventa bellissima. Il Monopoli cerca di rendersi pericoloso con azioni manovrate, mentre il Catania agisce di rimessa con lanci lunghi verso Marotta. L’occasione per chiudere i conti arriva sui piedi di Angiulli, che appena entrato al posto di Rizzo, tira da fuori area lambendo il palo. Negli ultimi minuti il Monopoli sfiora più volte la rete. Dopo cinque minuti di recupero al Massimino finisce in festa non solo per il risultato ma per un Catania ritrovato nel gioco e nella determinazione. Catania che aggancia al secondo posto in classifica il Trapani cha ha pareggiato a Reggio Calabria per 1-1. Ora il campionato va in pausa e riprenderà il 20 gennaio.
Formazioni iniziali
Catania (4-3-3): 12 Pisseri, 26 Calapai, 4 Aya, 28 Esposito, 23 Ciancio, 18 Rizzo, 10, Lodi, 27 Biagianti, 19 Manneh, 11 Curiale, 9 Moarotta.
Monopoli (3-5-2): 1 Pissardo, 26 Ferrara, 28 De Franco, 3 Mercadante, 27 Fabris, 8 Zampa, 5 Scoppa, 10 Sounas, 17 Dnnarumma, 21 Gerardi, 11 Medicino.
Arbitro: Gino Garofalo di Torre del Greco; assistente 1: Alessandro Lombardi (Castellammare di Stabia); assistente 2: Giuseppe Pellino (Frattamaggiore).
- Posted by Redazione
- Calcio, Notizie, Slide-homepage, Sport
- calcio catania, Serie C
- 0 Comment