Catania Catanzaro. Vittoria rossazzurra. Decisivo Caccetta, che su azione di calcio d’angolo regala ai suoi 3 punti meritatissimi.
Il Catania stasera ha superato il Catanzaro, davanti ai suoi numerosi tifosi presenti al Massimino, esprimendo una continuità di gioco offensivo per tutta la durata della partita.
VIDEO
Buono l’inizio da parte dei rossazzurri, che sono stati schierati con il 4-3-2-1 ad albero di Natale dal tecnico Lucarelli. Nei primi venti minuti di gioco l’attacco rossazzurro è asfissiante e il Catanzaro subisce il gioco degli etnei.
Tantissime sono state le occasioni da rete da parte dei ragazzi di Lucarelli. Il gol però non è arrivato. Spenta la verve iniziale, il Catania è riuscito però a tenere proprio il pallino del gioco subendo solo un’azione pericolosa da parte degli uomini di Dionigi. Letizia, non contenuto dalla difesa rossazzurra, ha avuto tutto il tempo di avanzare, accentrarsi e tirare. La sua mira è di poco sbagliata infatti la palla è uscita di poco con Pisseri battuto.
Il Catania, nel corso del primo tempo il gol lo aveva in effetti segnato con Curiale su passaggio di Russotto, valutato però dal guardialinee in fuorigioco.
La sensazione alla fine del primo tempo, chiusosi in parità, è che il Catania sia stato un po’ troppo sprecone, e che il vantaggio per il rossazzurri era più che meritato.
Nel secondo tempo il Catania è uscito dagli spogliatoi, con ancora tanto agonismo. Le azioni rossazzurre sono partite tutte dai piedi di Lodi che lanciava ripetutamente sulla fascia sinistra Russotto, difficilmente contrato con efficacia da Gamberetti.
Il gol, che era nell’aria, è stato siglato al decimo minuto della ripresa con un colpo di testa di Caccetta su azione di calcio d’angolo.
Lucarelli, però non si accontentava e ha chiamato i suoi a giocare sempre con aggressività nel tentativo di arrivare al gol del raddoppio.
I Catanzaro sul finale ha alzato i ritmi e si è reso pericoloso con Puntoriere, appena entrato in campo, e rischiando il contropiede dei rossazzurri, che si è materializzato a due minuti dal termine.
Russotto, con il Catania in attacco 4 contro uno, ha sbagliato il passaggio per Ripa e Nordi è riuscito a salvare, anticipando l’attaccante rossazzurro.
Infine è stato il palo che ha negato la gioia del gol a Ripa, dopo che da solo aveva saltato tutta la difesa avversaria e si era presentato al tiro in area solo davanti al portiere.
Un Catania , che ha quindi vinto più che meritatamente una partita insidiosa e che tiene il passo della capolista Lecce distante ancora 5 punti, ma con i salentini che hanno giocato rispetto ai rossazzurri una partita in più.
Formazioni iniziali:
Catania (4-3-3): Pisseri, 4 Aya, 5 Tedeschi, 26 Bogdan, 15 Marchese, 8 Caccetta, 10 Lodi, 27 Biagianti, 7 Russotto, 11 Curiale, 23 Di Grazia.
Catanzaro (3-42): Nordi, 13 Gambaretti, 17 Di Nunzio, 7 Zanini, 11 Marin, 6 Benedetti, 2 Nicoletti, 28 Falcone, 9 Infantino, 18 Letizia.
Rete: Caccetta (Ct)
Spettatori: 10.68 per un incasso di 54.842 euro.