Pubblicato il: 26 July 2013 alle 2:56 pm
Catania Bene Comune chiede al Sindaco, alla Giunta, alle Consigliere e ai Consiglieri Comunali di dichiarare ufficialmente e istituzionalmente la propria contrarietà al MUOS, a nome dell’intera cittadinanza.
Gli esponenti del movimento considerano un “atto grave compiuto contro il popolo siciliano, la pace e il territorio, la decisione del Governo Regionale e del Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta di sbloccare i lavori per la costruzione del MUOS nella base militare americana a ridosso della sughereta di Niscemi”.
“Il MUOS non solo continua a rappresentare, insieme alle antenne già presenti nella base americana di Niscemi, un rischio per la salute degli abitanti di tutta la Sicilia ma è un terribile strumento di guerra e di devastazione ambientale, spiegano e aggiungono, il Presidente della Regione e il Governo Regionale, complici del Governo Nazionale, con la scelta di accettare la sudditanza agli Stati Uniti d’America e alle loro ambizioni di guerra, hanno svenduto il popolo e il territorio siciliano”.
Secondo Catania Bene Comune gli effetti devastanti della costruzione del MUOS riguardano anche la città di Catania che già subisce la militarizzazione del proprio territorio derivante dalla presenza della base di Sigonella. “La messa in funzione del MUOS a Niscemi, combinata con la presenza nella base di Sigonella degli aerei senza pilota e degli armamenti degli Stati Uniti d’America, concludono, metterebbe a serio rischio la città di Catania e avrebbe pesanti conseguenze sul traffico aereo civile. Crediamo che l’intera Città di Catania debba schierarsi contro la costruzione del MUOS, come hanno fatto tante e tanti catanesi in prima linea nelle battaglie contro la costruzione dell’antenna, attraverso l’apposizione di una bandiera NO MUOS al balcone del palazzo comunale”.
- Posted by Redazione
- Cronaca
- catania, catania bene comune, catania informazione, catania informazioni, catania news, catania notizie, catania pubblica, catania tg, cataniapubblica, comune catania, info catania, info sicilia, informazione catania, informazioni catania, news catania, no muos, notizie catania, notizie sicilia, sicilia news, sicilia notizie, tg, tg catania, web tg, web tg catania, web tv, web tv catania
- 0 Comment