Pubblicato il: 23 August 2018 alle 8:44 pm
Alle 21.00 di venerdì 24 agosto esordio con Francesco Scaramuzzino. Accompagnamento di Pino Delfino e Antonio Petralia. Evento patrocinato dall’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, e dal Comune di Catania.
Stasera nella Corte del Castello Ursino di Catania, alle 21.00, prenderà il via l’Ursino Jazz Festival.
Ad inaugurare la manifestazione musicale sarà il il concerto del pianista e compositore Francesco Scaramuzzino accompagnato da Pino Delfino al contrabbasso e Antonio Petralia alla batteria.
Il programma del festival prevede l’esibizione di cinque concerti, dedicata non soltanto agli appassionati del genere ma anche a tutti coloro che apprezzano la buona musica dal vivo.
L’evento è patrocinato dall’assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo, e dal Comune di Catania che lo ha inserito nel cartellone estivo, è stato promosso ed organizzato dall’associazione culturale Musikante, diretta dal musicista Antonio Petralia.
L’associazione, che organizza dal 2008 laboratori musicali per le scuole, ha il suo principale tratto distintivo nel lavoro di sensibilizzazione e promozione della musica jazz a tutto tondo nella nostra regione. Numerosi, infatti, i concerti e le rassegne sinora organizzati con la partecipazione di artisti di grande spessore del panorama musicale jazzistico siciliano e non solo.
La prima edizione di “Ursino Jazz Festival” rappresenta sicuramente una opportunità prestigiosa per l’associazione, con l’avallo della Regione Sicilia e dell’amministrazione comunale etnea che hanno sostenuto il progetto, e per tale ragione il direttore artistico Petralia ha allestito un programma con concerti di alto livello che vedrà la presenza di interpreti affermati che proporranno importanti rivisitazioni ma anche brani originali e di assoluto spessore.
Cinque imperdibili appuntamenti dunque a partire da venerdì 24 agosto, con il concerto di “Francesco Scaramuzzino Trio”, il 31 agosto “Straight Jazz 4et, il 6 settembre sarà la volta di “Quartarone/Tringali/Venuto Trio”, il 21 settembre “Hara Grace Jazz 4et”, chiuderà la rassegna il 5 ottobre “Simona Trentacoste Trio Reverse”. I concerti avranno inizio alle ore 21,00.
- Posted by Redazione
- Appuntamenti, Cultura, Notizie, Slide-homepage
- Castello ursino, comune di Catania, musica jazz, Ursino Jazz Festival
- 0 Comment