È la proposta che Comitato Lungomare Liberato e Salvaiciclisti fanno al Centro Commerciale naturale “Facciamo squadra e chiediamo al Comune” dicono.
Dopo la piccola provocazione lanciataci dal Centro Commerciale naturale di Via Etnea che sottolineava, in risposta a una nota del Comitato Lungomare Liberato, come il Carnevale alla Villa Bellini sia ancora una grande attrazione per i catanesi, non si è fatta attendere la contro replica del comitato e di Salvaiciclisti che propongono “liberiamo dalle auto anche il centro”.
Di seguito la nota
Quanto è bella la villa Bellini! Quanto è bello il Lungomare! Quanto è bello il centro storico di Catania!
Premesso che noi siamo promotori della mobilità sostenibile che vorremmo applicata al Lungomare, ma anche al centro storico ed a tutta la città di Catania, agli amici del Centro Commerciale Naturale di via Etnea che sostengono il Carnevale alla Villa Bellini, animati, siamo certi, dallo stesso spirito disinteressato ed ambientalista che muove le nostre azioni, lanciamo una proposta: perchè non chiediamo insieme per quel giorno (15 febbraio) di liberare dalle auto anche il centro storico?
Pensate che bello! Davvero un bel carnevale! Tanti bambini che giungono alla villa in bici, a piedi, in autobus, senza soffocare di smog le vie limitrofe alla Villa Bellini, senza essere costretti a foraggiare la malavita organizzata che aspetta il pienone di auto per incentivare anche quel giorno il ghiotto business del parcheggio abusivo.
Se il CCN è d’accordo, potremmo chiedere insieme, al Comune di Catania ed all’ Amt di organizzare, oltre alle consolidate navette gratuite dal piazzale Sanzio al Lungomare, anche navette da piazza Europa alla villa Bellini in modo da collegare in modo veloce le due feste ed il BRT gratuito per quel giorno chiedendo di lasciare l’auto ai due obelischi a tutti coloro che vengono da nord.
Speriamo tanto di riuscire a fare squadra in modo da portare in città tantissime persone ed in modo totalmente sostenibile.
Restiamo in attesa di una risposta del Centro Commerciale Naturale!
Comitato Lungomare Liberato e Salvaiciclisti Catania.
Foto tratta dalla pagina Lungomare Liberato