Carnevale Acireale 2018 | Attesa per la nuova uscita delle sei macchine di cartapesta, divise in 2 categorie. Il programma riprenderà giovedì grasso.
Il Carnevale di Acireale è iniziato ufficialmente sabato 3 febbraio con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Roberto Barbagallo al Re Burlone.
Da piazza Duomo, sulle note di “The Big Friends Guggen Band” e di altre bande folcloristiche il corteo della Regina del Carnevale si è snodato per il centro storico.
Non potevano mancare i tradizionali carri allegorici, sei in totale, tre di prima categoria e altrettanti di seconda, divisi così come ha spiegato il presidente della Fondazione del Carnevale Antonio Belcuore in base “Alle dimensioni dell’opera e all’esperienza delle maestranze. Nel momento della sua massima apertura, l’intera struttura meccanica di un carro può raggiungere fino a 20 metri d’altezza e 12 metri di larghezza. Il mix di luci e suoni completa lo spettacolo, che lentamente si fa spazio tra la gente”.
L’associazione culturale Messina ha presentato il carro “Dillo in Italy”, mentre il cantiere Principato-Cavallaro è sceso in pista con “Essere o non Essere”. “Giustizia all’italiana” è invece il nome dell’opera realizzata dall’associazione culturale Ardizzone, mentre il cantiere Mario Scan fa un omaggio al mondo degli animali circensi con “Loro non si divertono”. Il carro dell’associazione Leotta-Raciti punta i riflettori sul tema “Ma… La voglia d’Europa?”, invece il cantiere Alberto Amico esprime la propria creatività con l’opera “Noi Bimbi”.
La prossima uscita dei carri allegorici è ptevista per sabato alle 16.00. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Barbagallo ha affermato che “Quest’edizione del nostro Carnevale debutta con un grosso sostegno della Regione Siciliana, e per questo ringrazio il governatore Nello Musumeci e l’assessore Sandro Pappalardo. Fin da questo primo giorno sono numerosissime le persone che stanno partecipando, soprattutto i bambini, nonostante le condizioni meteorologiche non siano delle migliori. Ottima partenza anche dal punto di vista della sicurezza pubblica, grazie alla collaborazione di tutta la cittadinanza”.
L’assessore comunale al Turismo di Acireale Antonio Coniglio ha aggiunto che «È un Carnevale all’altezza della sua storia il bilancio del primo weekend è già positivo le opere sono straordinarie, la partecipazione è sentita, e anche le iniziative collaterali stanno dando il meglio».
Grande esordio anche per le iniziative collaterali: hanno debuttato i “Carri in miniatura”, il cui concorso è un vero e proprio laboratorio in cui si formano i maestri carristi del futuro. Giunta alla XXII edizione, la competizione è organizzata – insieme alla Bottega della Cartapesta – dall’associazione culturale “Gruppo Libero Artisti” e ospitata in Corso Umberto nei locali dell’Ipab Santonoceto.
Al Palazzo di Città, sempre dal 3 al 13 febbraio, è invece possibile la “Mostra Bozzetti, Cartoline, storia del Carnevale”, curata dall’Associazione Filatelica Numismatica Acese e dedicata alla memoria del cav. Rosario Lizio.
La giornata inaugurale ha chiuso con la colonna sonora della Discoteca Nazionale di RTL 102.5.
Sabato 4 febbraio, invece, si è svolta la gara podistica “Trofeo Carnevale di Acireale”, giunta alla quarta edizione ed inserita nel circuito Grand Prix di Sicilia.
Organizzata dall’associazione Atletica Virtus Acireale con il patrocinio del Comune guidato dal sindaco Roberto Barbagallo, e della Fondazione del Carnevale, presieduta da Antonio Belcuore, hanno partecipato oltre 600 atleti di livello regionale e nazionale, percorrendo 10 chilometri del percorso, arricchita dalla presenza scenica di enormi carri allegorici.
Nella gara in maschera vinta da Pippo Stancampiano di “Sport Etna Outdoor Adrano” ha tagliato il traguardo nelle vesti del re di Sparta Leonida, con petto nudo, elmo, scudo e lancia.
La gara ufficiale è stata vinta per la categoria maschile da Osama Zoghlami del Cus Palermo, con un tempo di 31’08, e per quella femminile Federica Sugamiele, sempre del Cus Palermo, con il tempo di 36’43. Il programma riprenderà secondo il seguente calendario giovedì Grasso
PROGRAMMA 8 FEBBRAIO
- ore 16:00 – lungo il Circuito del Carnevale “Scuole in Maschera”, sfilata di gruppi mascherati scolastici con la partecipazione di maschere singole e testoni
- ore 18:00 – piazza Duomo “Pomeriggio Giovani”, festa in maschera per ragazzi di tutte le scuole, con dj, animazione, zucchero filato, popcorn e la partecipazione del gruppo musicale “Parimpampum”, sulle note delle belle musiche dei cartoni animati
- ore 21:00 – piazza Duomo “Mania 90 Festival”, parteciperanno dal vivo Roby Rossini, Vivian B from Blitz, DaniJay, Daniele Tignino drop Ti.pi.cal
PROGRAMMA 9 FEBBRAIO
- ore 16:00 – teatro Turi Ferro, Concorso “Bambini in Maschera”
- ore 20:00 – piazza Duomo, “Ballando a Carnevale”, con le scuole di danza acesi