Una giornata di allegria per i catanesi che vogliono festeggiare grazie alle iniziative organizzate da associazioni e gruppi locali.
Arriva il Carnevale 2015 e Catania sembra pronta ad accoglierlo festosamente grazie alle iniziative presenti in città.
Una fra tante la Street Parade, organizzata da diverse associazioni cittadine che domenica prossima per le strade del centro storico festeggeranno il carnevale insieme alle famiglie catanesi.
Maschere create da materiali di scarto, fantasiosi costumi, accessori e carri riciclati, cappellai matti, personaggi della Commedia dell’Arte, musicanti, teatranti, clown, giocolieri, artisti di strada, sfileranno al ritmo di samba tra le note della Piccola Scuola Popolare di percussioni Sambazita.
Una parata per grandi e piccini, che partirà alle 16:00 di domenica dall’ingresso di Villa Bellini, in Via Etnea, e percorrerà il centro storico di Catania con una festosa sfilata che vedrà l’alternarsi di attività di giocoleria, spettacoli di teatro di strada, e tanta musica.
Ideata dall’Associazione Gammazita in collaborazione con G.A.P.A., Centro Iqbal Masih, Palestra Lupo, Etna Rebel Sound, ed organizzata e messa in scena dai cittadini, sarà un modo per riappropriarsi delle tradizioni della città.
Chi invece vuole trascorrere il Carnevale vicino allo sciabordio delle onde può passare l’intera domenica al lungomare, che si riempirà di maschere e allegria, grazie all’idea del comitato Lungomare Liberato.
L’associazione ha infatti chiesto e ottenuto dal Comune di spostare la chiusura al traffico del lungomare alla terza domenica del mese, proprio per potervi festeggiare il Carnevale.
Dalle 10:00 alle 19:00 le varie associazioni stanno organizzando spettacoli di magia, giochi musicali, sfilate in maschera, esibizioni, danzatori e tanto altro.
Sempre atteso poi l’appuntamento con le “mascherine” alla Villa Bellini, che in quei giorni viene presa d’assalto da piccoli e meno piccoli in una vera e propria sfilata di costumi e colori.
Se invece si ha voglia di fare delle gite fuori porta, in provincia di Catania non manca la scelta.
Si va dal Carnevale di Acireale a quello di Misterbianco, a quello di Belpasso
Leggi anche qui