Nella mattinata di oggi è intervenuto a InBlu Radio, parlando della Giustizia sportiva fa una dichiarazione inesatta e manda nel panico il sistema calcio. Dopo su Twitter si corregge.
di Salvatore Giuffrida
È successo mentre rilasciava delle dichiarazione a InBlu Radio, che il presidente del Collegio di Garanzia del Coni Franco Frattini ha dichiarato: “Il TAR del Lazio, oltre a sospendere la sentenza, ha sospeso anche il campionato ed è chiaro che se noi dovessimo aspettare la data dell’ordinanza collegiale del nove ottobre vorrebbe dire che fino ad allora la B non si giocherebbe e questo mi pare impossibile“. Sono bastate queste dichiarazioni per mandare nel panico sui social migliaia di tifosi e quasi in tilt il mondo del calcio (come se ci fosse bisogno di qualche altro intervento ad hoc ndr.)
Dopo qualche ora è lo stesso Frattini, che in risposta ad un tifoso che su Twitter gli chiedeva informazioni sul blocco della Serie B, che ha chiarito tutto scrivendo: “È evidente che sono sospese solo le partite delle squadre interessate dai ricorsi,su…non certo il campionato B!!! Non si preoccupi”. Difficoltà del momento abbastanza evidenti, che stanno coinvolgendo ovviamente il Presidente del Collegio di Garanzia del Coni. Lo stesso ha evidenziato come tutto il mondo calcio sia difficile da gestire. Frattini infatti in radio ha spiegato: “Ci si confronta con milioni e milioni di sportivi e tifosi che non sentono e vedono ragioni. Fare il giudice in questa materia è molto complicato – ammette Frattini – Io mi occupo anche di processi di mafia, ogni settimana scrivo sentenze sulle infiltrazioni mafiose nell’economia eppure devo dire che questo calcio mi dà qualche problema”.