In estate le alte temperature possono giocare brutti scherzi. È bene non sottovalutare i rischi che il caldo comporta. Ecco i suggerimenti dell’Ordine dei medici.
L’ordine dei medici di Catania dà delle avvertenze per tutelarsi dal caldo di ferragosto, invitando tutti a non sottovalutare i pericoli che corre la nostra salute. Umidità e caldo, infatti, mettono a dura prova il nostro organismo, soprattutto in questi giorni che la calura estiva raggiunge il suo picco.
Per ridurre al minimo i rischi, ecco i suggerimenti del consigliere dell’Ordine dei medici di Catania, Gregorio Lo Giudice.
In casa è bene munirsi di ventilatore o climatizzatore; nel caso non si disponesse di nessuno dei due, è necessario areggiare l’ambiente dove si soggiorna. Sono, inoltre, ad accendere soltanto le luci necessarie.
La temperatura ideale da mantenere all’interno dell’abitazione, infatti, è di 5 o 6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna.
Per dormire è bene usare un lenzuolo chiaro di cotone perché fa da traspirante e aiuta il passaggio dell’aria a letto.
Una doccia fresca, o al massimo con acqua tiepida, prima di andare a dormire, concilia il sonno perché abbassa rapidamente la temperatura corporea e libera la pelle dal sudore.
Quando si esce è utile, soprattutto per i bambini e per gli anziani, è fondamentale coprirsi il capo, proteggere la vista con occhiali da sole, e indossare abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali.
Ottimo evitare le uscite nelle ore più calde della giornata, e non praticare attività fisica tra le ore 12.00 e le ore 1800.
In spiaggia non dimenticate di non esagerare con la tintarella e di usare la crema protettiva; è importante infatti proteggere il corpo dai raggi U.V. e dalle scottature che sono dannose e potrebbero predisporre ad alcuni tumori della pelle.
Occorre bere molta acqua, anche quando non si ha sete perché lo stimolo della sete, diminuisce con l’età. Bisogna bere almeno due litri d’acqua al giorno, e anche molta di più se si suda tanto.
In estate gli alcolici, il caffè o le bevande gassate andrebbero ridotte se non eliminate dalla dieta perchè hanno effetto diuretico e, quindi, fanno perdere liquidi.
I pasti devono essere leggeri ma frequenti. La dieta in estate deve essere costituita da poco olio e sale, inoltre è necessario mangiare molta frutta e verdura che sono ricche di acqua e di fibre, vitamine e sali naturali. Gelati e granite, meglio se al gusto di frutto, vanno benissimo in tale periodo.
Nel caso dovesse avvertirsi spossatezza, debolezza, mal di testa, temperatura corporea elevata, sete intensa è necessario distendersi immediatamente in un luogo fresco.
Alla persona colpita da improvviso malore occorre che vengano sollevate le gambe in alto, e sia bagnata sul viso e sul corpo con dell’acqua per abbassare la temperatura corporea.