Calcio: la Casertana sbanca al Massimino. Catania con troppe assenze
Pubblicato il: 30 December 2017 alle 6:02 pm
Doppio Padovan congela le speranze di portarsi a -1 dal Lecce. Non basta il gol di Fornito.
Il Catania ha perso contro la Casertana l’ultimo incontro del 2017, mancando così la possibilità di portarsi a un solo punto dal Lecce che aveva pareggiato ieri pomeriggio per 1-1 al Provinciale contro il Trapani.
Forse hanno pesato le troppe assenze nel centrocampo etneo, orfano di Lodi, Russotto, Di Grazia e Biagianti, eppure dopo le due autorevoli prestazioni fuori casa dei rossazzurri, battere la Casertana era sembrato ai più una pura formalità. Così non è stato insegnando non tanto alla squadra ma quanto alla piazza che nel campionato di Serie C nulla è scontato.
Il Catania messo in campo con il 3-5-2, è stato costretto dal gioco spumeggiante sulle fasce degli avversari a rimodularsi quasi immediatamente nel 4-4-2. Dopo sette minuti, Padovan ha approfittato di una marcatura troppo allegra dei rossazzurri e con un tiro preciso verso l’angolino basso fa secco Pisseri. Dopo qualche minuto, lo stesso attaccante ha eluso la trappola del fuorigioco della difesa etnea e si è presentato davanti a Pisseri trafiggendolo per la seconda volta in pochi minuti.
Il Catania a quel punto si è scosso, cercando di riversarsi in avanti, ma il giro palla non è quello dei giorni migliori e la lentezza in fase propositiva ha dato sempre il tempo al pacchetto arretrato campano di compattarsi e avere la meglio. Solo su un errore di alleggerimento è arrivato il gol di Fornito, che da dentro l’area di rigore ha accorciato le distanze.
All’inizio del secondo tempo è la Casertana ad andare vicino alla marcatura con Padovan e Turchetta, due spine nel fianco per la difesa rossazzurra. I ragazzi di Lucarelli ci hanno provato però fino alla fine quantomeno ad evitare la sconfitta. Troppa foga e fretta di pareggiare da parte degli etnei che non hanno creato occasioni veramente eclatanti. Poi anche un po’ di sfortuna nelle azioni su palla inattiva, dove è mancata sempre la deviazione che poteva raddrizzare le sorti dell’incontro.
Dall’altra parte la Casertana si è mostrata una squadra concreta, che ha saputo sfruttare le occasioni avute in avanti e che in fase difensiva è stata per tutta la partita molto concentrata.
Campani che rimangono la bestia nera del Catania, vincente solo 2 volte nella storia e che con questa hanno perso la loro nona partita contro di loro su 19 incontri disputati. A Lecce, dopo la pausa, l’occasione per il riscatto, probabilmente con qualche innesto proveniente dalla finestra di mercato del mese di gennaio.
CATANIA (3-5-2): 12 Pisseri; 4 Aya, 5 Tedeschi, 15 Marchese; 13 Semenzato, 32 Mazzarani, 17 Bucolo, 18 Fornito, 21 Esposito; 11 Curiale, 29 Ripa. A disposizione: 22 Martinez, 33 Lovric, 8 Caccetta, 23 Di Grazia, 19 Manneh, 35 Correia. Allenatore: Lucarelli
CASERTANA (4-2-3-1): 22 Cardelli; 18 Rainone, 5 Lorenzini, 25 Polak, 2 Finizio; 24 De Rose, 8 Rajcic; 11 D’Anna, 20 Carriero, 27 Turchetta; 9 Padovan. A disposizione: 13 Gragnaniello, 6 Forte, 4 Ferrara, 23 Colli, 15 Santoro, 19 Tripicchio, 7 De Marco, 16 Minale, 10 Marotta, 14 Cigliano. Allenatore: D’Angelo.
Risultato Finale: Catania 1 Casertana 2
Reti: Padovan (Ce); Padovan (Ce); Fornito (Ct)
- Posted by Zu Turi
- A rubrica du Zu Turi, Calcio, Notizie, Rubriche, Slide-homepage, Sport
- calcio catania, Catania Casertana, catania casertana 1-2, Serie C
- 0 Comment