Per lui un contratto biennale. Lo Monaco sull’abbassamento del numero degli over “È uno svantaggio per le squadre ambiziose”.
di Salvatore Giuffrida
Oggi pomeriggio a Torre del Grifo vi è stata la presentazione del neo tecnico rossazzurro Crstiano Lucarelli che si è legato al catania con un contratto biennale. È stato inoltre presentato lo staff tecnico. (Guarda il servizio)
Lo Monaco ha ribadito il concetto a lui caro, quelle delle cinque componenti per cercare di raggiungere la promozione.
Il dictat del neo tecnico è che “Dopo ogni vittoria bisogna ripartire come dopo una sconfitta”.
Lucarelli ha dichiarato che “Il 3-5-2 è un modulo che utilizzo. Non sono un integralista, ma cerco di valorizzare al meglio le caratteristiche dei giocatori. Detto questo, già dall’inizio proveremo a giocare con il 3-5-2, e stiamo cercando nel mercato giocatori che si possano adattare meglio a questo modulo. Ma l’importante è l’equilibrio in campo, e oltre la la fase offensiva, che faremo cercando di portare 5/6 giocatori in avanti,esiste la fase difensiva, che va fatta in modo compatto.
Al di là dei numeri, conta l’intensità di gioco è la determinazione messa in campo”.
Ha continuato dicendo che “Le migliori occasioni si fanno negli ultimi giorni di mercato. Ma nelle prime fasi del ritiro spero di avere almeno il 70 % della rosa al completo. Io ho sempre giocato in piazze calde, ma non mi ricordo una squadra che abbia ottenuto risultati in un ambiente ostile.
Quindi cercherò di creare un ambiente protetto.
Spero quindi di essere capace di unire le 5 componenti, per il bene del Catania. Per vincere bisogna fare almeno 25 vittorie, fare più di 60 gol e subirne meno di 30. Questo guardando le statistiche di Foggia, Salernitana e Benevento, che sono le ultime tre squadre che sono salite nel girone C”.
Ha concluso dicendo che “Lodi, penso, sia un valore aggiunto. Dobbiamo metterlo fisicamente e moralmente a posto nel più breve tempo possibile, vista la sua lunga inattività. Non dobbiamo commettere l’errore di pensare che Lodi ci farà vincere da solo le partite”.
Pietro Lo Monaco si è espresso sul mercato dichiarando che “Noi cerchiamo un attaccante che possa portare un bottino di gol sufficiente per farci raggiungere il nostro obbiettivo. Pozzebon non è stato mai un grande realizzatore. È andato in doppia cifra solo a Lucca e Messina. Ma voglio pensare che l’anno scorso abbiamo pesato il -7”.
Sul fronte societario ha detto che “Tutte le transazioni che abbiamo fatte sono state fatte e garantite dalla Finaria. In appena un anno abbiamo portato il disavanzo da -17 a -9,8 frattanto abbiamo ancora ridotto questo disavanzo. Però ho sempre detto che senza risanamento non si va da nessuna parte. Quest’anno dopo che nei due passati abbiamo preso 17 punti di penalizzazione, stiamo partendo senza. Per vincere, è sempre difficile, soprattutto perché chi ci incontra farà la partita della vita”.
A margine della conferenza stampa Lo Monaco ha detto che l’abbassamento del numero di over da 16 a 14, così come voluto dalla Lega svantaggia le società ambiziose come il Catania”.
La presentazione della squadra la si farà a ranghi completi a palazzo degli Elefanti con la disponibilità del Sindaco.