di Giulia Brullo
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, domenica 21 Aprile, tra le mura amiche dello stadio “Angelo Massimino” il Catania sfiderà a partire dalle ore 15:00 il Palermo nel derby piu’ atteso della stagione.
“Un campionato nel campionato”, è cosi che, l’amministratore delegato etneo Sergio Gasparin, ha definito il derby tra Catania e Palermo, una partita che vedrà scendere in campo due squadre diametralmente opposte tra loro, da un lato il Catania che, guidato da Mister Rolando Maran, si è distinta come la rivelazione da questo campionato e che addirittura oggi, con la salvezza in tasca, insegue il sogno Europa League, dall’altro lato il Palermo, che lotta per evitare la retrocessione. Nonostante questa differenza, però, non bisogna dimenticare che la partita d’andata si chiuse meritatamente a favore dei rosanero: questo esempio fa capire che il derby esce da ogni tipo di pronostico.
Per la 42ª volta domenica si giocherà, dunque, il derby di Sicilia alle falde dell’Etna. Sono infatti ben 41 i precedenti giocati a Catania tra le due principali rappresentanti del calcio siciliano: e il bilancio complessivo parla di 15 vittorie rossazzurre, 6 successi rosanero e ben 20 pareggi. Il dato fa riferimento ai derby giocati nelle diverse categorie, dalla Serie A alla C, passando perla Coppa Italia. Sono 8, dunque, gli incroci nella massima serie. Il bilancio parla a favore del Catania con ben 5 vittorie all’attivo, un solo successo per i cugini rosanero ed un totale di due pareggi.
La prima sfida in Serie A, risale alla stagione 1961/’62, una partita che si concluse a reti inviolate in quello che allora si chiamava “Cibali”, 0-0 poco spettacolare anche nella stagione successiva. In termini di risultati, le cose sono decisamente cambiate da sei anni a questa parte, ovvero dal ritorno in A degli etnei: l’1-2 del 2 febbraio 2007, coinciso con la tragica notte degli scontri del Massimino tra tifosi e forze dell’ordine, che hanno portato alla morte dell’Ispettore Filippo Raciti, rappresenta l’unico successo rosanero in massima serie. Dalla stagione 2007/’08, invece, si è registrata un’escalation di vittorie etnee, 5 consecutive: 3 volte 2-0, nella stagione 2008/’09, grazie alle reti di Martinez e Mascara su rigore; nella stagione 2009/’10, con la doppietta di Maxi Lopez; nel 2011/’12, il derby più recente, ha visto andare in rete Lodi e ancora Maxi Lopez su rigore, un sonante 4-0 nell’aprile del 2011 grazie ad autogol di Balzaretti, Bergessio, Ledesma, Pesce ed il 3-1 proprio del 2007/’08 grazie alle reti di Mascara, Spinesi su rigore, Caserta e Martinez). Nelle ultime 5 stagioni il Palermo ha realizzato, dunque, un solo gol subendone addirittura 13. Un bilancio nettamente a favore degli etnei che fa ben sperare in vista del match di domenica soprattutto dell’ottimo campionato portato avanti dal Catania e dal momento buio vissuto invece dal Palermo.
“Stiamo preparando il derby, pensando al nostro obiettvo, l’Europa. Siamo ancora in corsa e proveremo fino alla fine a migliorare la classifica per arrivarci“. Sono state queste le dichiarazioni del Presidente rossazzurro Antonino Pulvirenti n vista del derby di domenica: “Ogni anno le due partite importanti in Sicilia sono il derby di andata e quello di ritorno. Quest’anno il Palermo si trova in una situazione particolare, sta lottando per salvarsi, noi invece vogliamo andare in Europa, tutti e due abbiamo un obiettivo da conquistare. Non sarà comunque questa gara a decidere nè da una parte nè dall’altra“.
Ed intanto in casa Palermo, Sannino ha dovuto fare i conti con una notizia tutt’altro che positiva, Fabrizio Miccoli non sarà, infatti, a disposizione per il derby col Catania di domenica. L’attaccante ha visto riacutizzarsi vecchie problematiche muscolo-tendinee alla gamba sinistra. Josip Ilicic, invece, ha svolto un allenamento differenziato in piscina e si è sottoposto alle cure dei fisioterapisti. Lo sloveno verrà rivalutato in questi giorni prima della partitella in famiglia prevista al Barbera. Il forfeit di Miccoli rilancia le quotazioni di Abel Hernandez, anche se l’uruguaiano non è ancora al top. L’attaccante, infatti, è tornato a giocare una partita domenica scorsa contro il Bologna dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori sei mesi.
In casa Catania, invece, prosegue a gran ritmo la prevendita dei tagliandi validi per assistere al derby tra Catania e Palermo: più di 4500 i biglietti complessivamente venduti in tre giorni. Già esauriti, in particolare, i titoli d’accesso alla Curva Nord.
Ad arbitrare il match sarà il signor Paolo Silvio Mazzoleni, della sezione A.I.A. di Bergamo. Con lui gli assistenti Riccardo Di Fiore (Aosta) e Renato Faverani (Lodi). Quarto ufficiale il signor Giorgio Niccolai, della sezione di Livorno. Arbitri Addizionali: Gianluca Rocchi (Firenze) e Daniele Orsato (Schio).