Per ora sembra confermata per le 20,45 di questa sera la sfida tra Sampdoria e Catania, valida per la 36esima giornata di Serie A. Lo si desume da una nota della società blucerchiata sul proprio sito ufficiale: “L’U.C. Sampdoria ha chiesto e ottenuto dalla Lega Serie A di giocare con il lutto al braccio. Prima del fischio d’inizio sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle persone cadute sul lavoro”.
Il sindaco Marco Doria, ha, infatti, proclamato il lutto cittadino, per il “gravissimo incidente avvenuto ieri nel porto di Genova che ha provocato la morte di cinque persone, con l’aggiunta di quattro feriti ed altri quattro attualmente dispersi. Un incidente che ha colpito nel profondo l’intera città che oggi vive un giorno di lutto.
Una nota apparsa sulla pagina ufficiale Facebook della Lega di Serie A sottolinea:”Oggi è un giorno triste per l’Italia intera. Siamo vicini al dolore per le vittime di un’inspiegabile e assurda disgrazia. Siamo vicini a Genova dove la speranza continua a scavare tra le macerie. È una tragedia che lascia senza parole”. Si dovrebbe giocare, dunque, la partita tra Sampdoria e Catania anche se molte persone si chiedono se non sia il caso di fermarsi di fronte alla tragedia e alla morte di questi lavoratori.
Se il match di questa sera restasse confermato per le 20:45, La Sampdoria di Delio Rossi, scenderebbe in campo per giocarsi la matematica permanenza in serie A. La squadra blucerchiata, è infatti, è a caccia degli ultimi, preziosi, punti per ottenere la matematica salvezza con un paio di giornate di anticipo. La Sampdoria, sta, infatti, vivendo un periodo difficile: la vittoria manca da ben nove partite, la salvezza sembrava cosa certa fino a un mese fa, ma questa ultima striscia di risultati ha riaperto ogni discorso. Per conquistare la salvezza servono tre punti, per riuscirci Delio Rossi potrebbe rimescolare le carte, tenendo in panchina alcuni dei cosiddetti intoccabili che ultimamente però hanno deluso oltremodo: in porta Da Costa potrebbe rilevare Romero, Palombo potrebbe essere rilanciato a centrocampo con Mustafi confermato in difesa mentre in attacco Icardi dovrebbe lasciar spazio a Sansone. Costa, ancora non al meglio, partirà della panchina.
Fra i blucerchiati e la speranza della salvezza c’è però il Catania dei record, allenato da quel Rolando Maran che è riuscito a migliorare la straordinaria stagione della squadra etnea sotto la guida di Vincenzo Montella. Il Catania non ha più nulla da chiedere da questo campionato. Tuttavia gli etnei vorranno sicuramente onorare la gara, cercando di migliorare il già infranto record di punti nella massima serie. I blucerchiati dovranno stare attenti anche all’ottimo stato di forma di Bergessio, autore di una tripletta nell’ultimo turno di campionato.
Ultimo turno di squalifica per Andujar e Bellusci: fra i pali spazio ancora a Frison, mentre la coppia centrale potrebbe essere composta da Spolli e Legrottaglie, con quest’ultimo fresco di rinnovo. Sulle fasce Rolin e Marchese, con Alvarez nuovamente in infermeria. Confermato il terzetto di centrocampo composto da Izco, Lodi ed Almiron, anche se Biagianti scalpita in panchina. In attacco torna Gomez dal primo minuto: el Papu agirà insieme a Barrientos alle spalle di Bergessio.