Domani il Catania alle ore 17.00 farà il suo debutto ufficiale in stagione contro il Siracusa allo Stadio N. De Simone alle ore 17.00. La partita è valida per la Coppa Italia di Lega Pro 2016/17.
di Salvatore Giuffrida
Oggi nella consueta conferenza stampa pre gara Mister Pino Rigoli ha risposto alle domande dei giornalisti presenti.
L’allenatore ha fatto una sintesi sulla preparazione dei rossazzurri a Torre del Grifo e ha dichiarato: “Abbiamo fatto un ritiro da podio, non lo metto al primo posto perché non siamo riusciti a organizzare delle amichevoli con delle squadre di parigrado, poiché visto dove siamo ci è venuto difficile. La squadra all’80% è nuova, lo staff nuovo. Abbiamo fatto un lavoro importante in proiezione futura. C’è tanto ancora da fare. La squadra sta e ha lavorato bene. Il gruppo è votato al sacrificio e al lavoro e a sudare la maglia del Calcio Catania. Sappiamo che rappresentiamo una società importante”.
Sul team e sul modo di giocare del Catania ha poi detto: “Noi dobbiamo essere molto flessibili, quindi dobbiamo sfruttare al meglio quelle che sono le caratteristiche dei singoli giocatori”.
Sul rapporto con la tifoseria invece ha spiegato: “La fiducia della piazza, dipende da quello che noi riusciremo a dare in campo. È inutile che noi stiamo a girare intorno al problema, tutto dipende da quello che noi riusciamo a fare. Penso che dobbiamo creare quell’entusiasmo e quella vicinanza con la città”.
Poi è intervenuto sulle voci, sempre più insistenti che vedono Bergamelli lontano da Catania, dichiarando “Sarei un pazzo se io dicessi che Bergamelli non è al centro del progetto tecnico”.
Rigoli ha poi parlato del Siracusa che la squadra affronterà domani al De Simone in trasferta, spiegando: “Loro devono completare l’organico, so che questa settimana hanno messo dei giocatori importanti. Ritengo che faranno una squadra di buon livello anche perché c’è l’entusiasmo da neo promossa che li porterà a fare bene. Quindi noi affronteremo una squadra che vorrà rinfrancarsi dal quel risultato che hanno subito ad Agrigento contro l’Akragas, quindi sarà una partita dura, una partita vera sotto tutti i punti di vista.”
Ricordiamo, infatti, che il Siracusa ha perso per 3-0 contro gli agrigentini, partita giocata giorno 7/10/2016 allo stadio Esseneto di Agrigento.
Per quanto visto nelle amichevoli pre campionato il Catania anti Siracusa potrebbe essere il seguente: Pisseri, Djordjevic, Bergamelli, Bastrini, Nava, Biagianti, Scoppa Di Grazia, Russotto, Calil, Barisic. Con Scoppa play basso e Djordjevic e Nava chiamati a un debutto di spessore.
Previsto il tutto esaurito allo stadio De Simone, dove sarà presente una buona presenza di tifo rossoazzurro. Alle 17:00 il calcio d’inizio.