Catania prestazione imbarazzante| Rossazzurri in difficoltà sistematica contro un Monopoli devastante in attacco e sulle fasce.
di Salvatore Giuffrida
Che il risultato storico in negativo del Catania a Monopoli, 5-0 per i padroni di casa, fosse maturato da una prova del tutto opaca da parte degli uomini di Lucarelli, ora a rischio esonero, era scontato, ma alla vista delle immagini della partita, che ieri fortunatamente per le coronarie dei tifosi rossazzurri, la piattaforma Elevensports non è riuscita a mandare in onda in diretta, le proporzioni della sconfitta appaiono addirittura maggiori dello stesso risultato.
Lucarelli ha schierato nei fatti un 4-3-2-1 contro il Monopoli, che con il 3-5-2 ha fatto un sol boccone dei malcapitati eteni. La vittoria dei biancoverdi è stata infatti figlia di una superiorità al centrocampo pressoché sistematica. I rossazzurri sono stati sempre in inferiorità numerica in tutte le parti del campo, e i raddoppi di marcatura su Lodi hanno fatto si che il gioco in avanti del Catania sia stato praticamente nullo, vanificando la presenza in campo dei tre attaccanti Ripa, Curiale e Barisic, quest’ultimo sacrificato spesso a giocare più al centrocampo.
La pressione del Monopoli quindi ha avuto parecchia efficacia, sfruttando soprattutto delle fasce dinamiche, e un duo d’attacco composto da Salvemini e Genchi, sempre rapidi e precisi. La difesa a quattro etnea è andata in confusione e ha perso in più di un’occasione le misure degli interventi. La linea di centrocampo a tre, disposta da Lucarelli, ha fatto però anche peggio, allungandosi e non comprendo le diagonali dei passaggi biancoverdi aprendo così delle autentiche autostrade.
Nel secondo tempo gli ingressi di Marchese, Di Grazia, Mazzarani e Manneh per Porcino, Barisic, Biagianti e Curiale, avevano probabilmente lo scopo di dare maggiore imprevedibilità all’attacco e una densità nella metà campo biancoverde più consistente. Tutto sulla carta però, poiché dal lato di Marchese, gli avanti del Monopoli, rapidi e ben lanciati dall’ex rossazzurro Federico Scoppa, hanno messo in difficoltà nei rientri il terzino nativo di Delia, apparso non in perfette condizioni fisiche e estrema difficoltà nei recuperi.
La somma di tutti questi fattori e forse anche problemi all’interno dello spogliatoio, hanno fatto 5-0 per il Monopoli, a dispetto di chi dice che il calcio non è una scienza esatta.
Ben venga, a questo punto il turno di riposo per i rossazzurri, chiamati ora a riordinare le idee e riprendersi anche sull’aspetto fisico apparso lacunoso. Il doppio svantaggio in casa con il Cosenza la scorsa settimana, era stato un segnale di allarme che qualcosa non girasse più. Ora deve intervenire la società, per cercare di riportare serenità all’ambiente e ridare a questa squadra l’amalgama, così tanto cara al Presidentissimo Angelo Massimino.
Foto in copertina: Elevensports