Ai rossazzurri basta il gol di Tedeschi al 2’ per tenere la scia del Lecce. Bravo Lucarelli che cambia modulo nel secondo tempo.
Nella gara giocata ieri sera allo stadio Angelo massimino, il Catania ha superato di misura la Virtus Francavilla grazie ad un gol di Luca Tedeschi al secondo minuto di gioco. Grazie a questo risultato i rossazzurri riescono a tenere inalterate le distanze dalla capolista Lecce, che domenica aveva vinto fuori casa contro il Rende.
VIDEO
Il Catania visto contro la Virtus Francavilla non ha entusiasmato per il gioco espresso, ma è stato cinico e concreto. La squadra pugliese, infatti ha espresso un buon calcio, soprattutto durante la prima frazione di gioco, alla fine della quale, avrebbe meritato qualcosa di più dello svantaggio. La Virtus Francavilla, infatti è stata sempre propositiva e ha messo in difficoltà il 3-5-2 proposto da Lucarelli, giocando a specchio ma con una intensità di gioco e proprietà di palleggio superiore ai rossazzurri.
Nel secondo tempo Lucarelli fa uscire Mazzarani, Biagianti e Di Grazia, ieri sera apparso un po’ in ombra, e ha fatto entrare Barisic, Rizzo e Fornito. Con questi ingressi schiera il 4-4-2, che meglio ha funzionato contro i pugliesi, che nel frattempo avevano abbassato i ritmi, forse stanchi dopo un primo tempo giocato con tanta velocità.
Alla fine, il Catania ha legittimato la vittoria con diverse azioni pericolose non sfruttate a dovere da Ripa che in due occasioni ha controllato male permettendo il recupero alla disperata del portiere avversario.
In difesa, i rossazzurri hanno sempre retto il confronto con gli avversari, che però arrivavano con tanti uomini dentro l’area di rigore. Importante sempre la prestazione di Pisseri, che con una splendida parata sul finale di primo tempo ha negato il pareggio alla Virtus Francavilla.
Il prossimo turno il Catania il 4 febbraio lo giocherà fuori casa ad Andria, e prima saranno da verificare le condizioni di Caccavallo, uscito anzitempo per infortunio e sostituito da Esposito.
Formazioni iniziali
Catania (3-5-2): 12 Pisseri, 4 Aya, 5 Tedeschi, 26 Bogdan, 24 Caccavallo, 27 Biagianti, 10 Lodi, 32 Mazzarani, 15 Marchese, 29 Ripa, 23 Di Grazia.
Virtus Francavilla (3-5-2): 31 Saloni, 4 Prestia, 2 De Toma, 35 Agostinone, 13 Pino, 20 Folorunsho, 8 Biason, 25 Sicurella, 16 Albertini, 7 Lugo Martinez, 33, Madonia
Rete: al 2’ Tedeschi (Ct)