Pietro Lo Monaco lavora senza sosta. Ricostruzione della gestione societaria, costruzione prima squadra, riconciliazione con la tifoseria, ricerca di un nuovo Sponsor di maglia. Catania parte già da -1.
di Salvatore Giuffrida
Lo Monaco, tornato al comando della società rossoazzurra, ha tanti problemi da risolvere , nel tentativo di far risalire prontamente il Catania in B. Tanti i temi spinosi da affrontare sia economici che tecnici, e non per ultimo quello di cercare di far tornare i tifosi allo stadio.
Per quello che concerne la Gestione Società la proprietà si deve fare carico dei debiti e mettere capitali, se no non si va da nessuna parte. Infatti la Lega Pro è, come da tutti risaputo, un campionato a perdere. Dalla prossima stagione qualcosa arriverà da sportube.tv che ha acquisito i diritti televisivi e gli eventi saranno in visione a pagamento. Sulla voce sponsor, Lo Monaco è al lavoro. Dalla Bacco s.r.l. 15 giorni fa a Catania Pubblica hanno detto che il Catania quest’anno ha avuto da loro una quantità di denaro doppia rispetto a quella richiesta agli stessi dal Sassuolo, che milita in Serie A.
E quest’ anno a loro dire, dopo la brusca frenata della trattativa di acquisto del club da parte della Finaria, non erano intenzionati a confermarsi sponsor. Ricontattati oggi, ci hanno confermato che la loro posizione è immutata, e hanno aggiunto che al momento non sono stati contattati da via Magenta per una richiesta di eventuale riconferma.
Intanto il Catania il 24 giugno ha una serie di scadenze come il pagamento di tre mesi di stipendio arretrato dei giocatori e l’ F24. La cifra si aggira intorno al milione e mezzo di euro da reperire prima di quella data, e Lo Monaco deve fare in fretta, così come la Finaria.
Sullo sfondo il ritorno in via Magenta del patron Pulvirenti, che ha avuto revocati gli arresti domiciliari, e soprattutto il ritorno prepotente di voci sempre più insistenti di un Vergara in Sicilia a fine mese per chiudere l’acquisto del club.
Voci non smentite dal Calcio Catania.
Sulle cifre richieste è tutto top secret e l’interessamento trova conferme proprio dalle voce dell’A.D. Lo Monaco che ha detto durante la conferenza stampa del 9 giugno, in cui è stato data l’ufficialità del suo ritorno, “Sono stato contattato mesi fa da uno studio di commercialisti romani, che si occupa degli affari di Vergara in Italia, per dare una consulenza patrimoniale sul Catania, cosa che feci con piacere”.
Inoltre oggi alle 17:00 a Torre del Grifo conferenza stampa per la presentazione dei nuovi dirigenti sportivi. In una nota la società ha comunicato infatti di aver affidato la Direzione Sportiva del club a Christian Argurio, il ruolo di Coordinatore dell’Area Tecnica a Mario Marino e l’incarico di Responsabile del Settore Giovanile a Alessandro Failla.
Il Calcio Catania “ringrazia quindi Marcello Pitino e Fabrizio Ferrigno per il lavoro svolto, augurando loro le migliori fortune professionali.”
Per quello che riguarda poi la costruzione squadra, confermati solo Bergamelli, Russotto, Calil e Di Cecco.
Per gli altri ci saranno degli incontri tra la società e i loro procuratori.
Per il portiere è stato accostato al Catania Pisseri, che quest’anno ha ben fatto al Monopoli. La società che detiene il cartellino del giocatore è la Ternana, che sarà quindi l’interlocutore per un eventuale prestito.
Per il secondo portiere non è da escludere un ritorno di Ciro Polito, a cui la piazza rossoazzurra è particolarmente gradita. Un altro ritorno che sembra sempre più consolidarsi è quello di Marco Biagianti, attualmente in forza al Livorno.
Ma bisognerà ricucire i rapporti con la tifoseria che sono sono pessimi come si puó vedere in questo servizio realizzato da noi lunedì.
Certo partenza tutta in salita per questa nuova dirigenza ma era logico aspettarselo, visti i bui trascorsi delle passate stagioni.