Catania batte Monopoli sotto un diluvio. Russotto superlativo, Mazzarani altro gol. Scoppa insegna calcio al centrocampo.
di Salvatore Giuffrida
Un buon Catania visto al Massimino contro il Monopoli. La partita si è giocata tutta sotto una pioggia battente e in un campo abbastanza allentato dalle forti piogge che si sono abbattute a Catania durante la giornata.
Il Catania schierato da Mister Rigoli è stato un 4-3-3 con Barisic punta centrale e Mazzarani e Russotto laterali. Al centro del campo promossi a pieni voti Bucolo, Fornito e Scoppa.
La partita nel primo tempo stenta a decollare. Rigoli cambia le posizioni dei tre d’attacco mettendo Mazzarani al centro e Barisic al centro. Il gol avviene per una invenzione di Scoppa che da una palla millimetrica a Russotto dentro l’area che di piatto mette in rete.
Il Monopoli reagisce, ma la difesa ben organizzata del Catania libera prontamente. Sul finale il Monopoli si fa particolarmente pericoloso su cross e calci d’angolo. Il primo tempo si conclude con la sensazione che il Catania poteva essere in vantaggio di più di un gol.
Nel secondo tempo, la tecnica superiore del Catania viene fuori e in due minuti si concretizza con i gol di Barisic e Mazzarani che praticamente chiudono i conti. Il gol del Monopoli arriva con il capocannoniere del girone, Montini, che sfrutta una indecisione di Gil in difesa per tirare in porta in modo imparabile per l’incolpevole Pisseri.
Nel finale Rigoli fa uscire Mazzarani e inserisce Di Cecco e schiera un equilibrato 4-4-2. Il Catania addirittura rischia più volte di fare gol con il Monopoli che mostra parecchi limiti tecnico tattici e subisce il 4-1 con il rigore di Paolucci, giustamente assegnato per un fallo subito dall’ottimo Russotto lanciato a rete.
La partita finisce qui, con il Catania che sfiora ripetutamente addirittura il quinto gol.
A parte Russotto, migliore in campo, prestazione brillante di Scoppa che, ben protetto in campo da Fornito e Bucolo, è stato autore di passaggi illuminanti per gli attaccanti rossazzurri. Splendida anche la prestazione di Djordjevic che oltre a essere efficiente in difesa, si è proposto più volte in avanti ed è stato determinante nell’azione del 3-0.
Sabato ora si va a Siracusa, con una squadra che sembra essersi definitivamente sbloccata mentalmente, e da un punto di vista realizzativo. Questa crescita sembra essere figlia anche di un assetto di centrocampo più logico e efficace. Si riesce a chiudere meglio le azioni offensive avversarie e a proporre in attacco palle più facilmente giocabili dagli attaccanti. Non abbassare la tensione questo è l’obbligo poi il risultato verrà da se.
Formazioni ufficiali
Catania (4-3-3): Pisseri, Parisi,Gil, Bergamelli, Djordjevic, Bucolo, Scoppa, Foernito, Russotto, Barisic, Mazzarani.
Monopoli( 4-3-3) : Mirarco, Forbes, Esposito, Ferrara, Pinto, Sounas, Nicolini, Viola, Genchi, Gatto, Montini.