È la richiesta del vicepresidente della municipalità, Orazio Grasso, che lo ritiene indispensabile per favorire le fasce deboli e far ripartire l’economia locale.
Un mercato rionale voluto fortemente dagli abitanti di “Borgo-Sanzio” che lamentano la mancanza di un adeguato piano commerciale del territorio.
Il vicepresidente della municipalità Borgo-Sanzio Orazio Grasso si fa portavoce della richiesta che favorirebbe gli abitanti della III circoscrizione, soprattutto gli anziani avvantaggiati dal fare i propri acquisti senza doversi spostare dal quartiere.
Come spiega lo stesso Grasso: “A breve mi attiverò per preparare un tavolo tecnico tra la III circoscrizione e tutti gli esercenti che vorranno sposare il nostro progetto per discutere i modi, i tempi e gli spazi della municipalità da destinare alla nuova struttura, un impianto con precise regole sulla disposizione e l’ampiezza degli stalli da destinare agli imprenditori che ne faranno richiesta”.
“Nel corso degli ultimi mesi” – continua il vicepresidente – “abbiamo già incontrato l’assessore e la commissione consiliare al ramo per cominciare ad avviare quell’iter burocratico che consenta l’istallazione di un mercato rionale. Una struttura da valutare attentamente per quanto riguarda la viabilità, i parcheggi, la fruibilità e che lo renda adatto alle nuove esigenze. Necessità che riguardano la pulizia sistematica dell’area interessata e la dotazione della fiera dei bagni chimici. Servizi igienici indispensabili per un evento che ogni settimana attirerà centinai di persone tra commercianti e clienti”.
Inoltre, la realizzazione di un altro mercato rionale permetterebbe di non dissipare le economie locali che rimarrebbero sempre all’interno dell’ambito cittadino.
Infatti, in questi tempi di forte crisi commerciale, considerate le precise richieste di centinaia di ambulanti in tutta la città riguardanti l’ottimizzazione di strutture e servizi, la nascita di una nuova fiera di quartiere dovrebbe essere incentrata nell’ottica di un progetto di miglioramento di sviluppo dei piccoli commercianti, soffocati dalle grandi catene di distribuzione.
“All’interno del piazzale Sanzio” – conclude Grasso – “finora, si svolge un evento sporadico e specializzato solo nella vendita di prodotti alimentari. La programmazione del consiglio municipale prevede invece decine di bancarelle che offrano prodotti eterogenei e che rappresentino una grossa opportunità di lavoro per tanti ambulanti”.