Sarà inaugurata giovedì 8 maggio alle 19:00, la fiera d’arte moderna e contemporanea in programma fino all’11 maggio. Sabato 10 nel centro storico prevista la “notte bianca dell’arte”, con musei, gallerie, dimore storiche aperti fino a tardi e concerti live e mostre.
Sarà inaugurata giovedì 8 maggio alle 19:00 “Art Factory 04”, la fiera d’arte moderna e contemporanea in programma alle Ciminiere fino all’11 maggio. Di scena pittura, disegno, scultura, video installazioni e fotografia. Giunto alla quarta edizione, l’evento è organizzato da Daniela Arionte e dall’associazione Dietro Le Quinte Arte Contemporanea in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania, diretta da Virgilio Piccari, sostenuto da un team di galleristi, collezionisti, storici, critici e accademici e con la partecipazione di alcune fondazioni siciliane, pioniere della crescente attenzione verso i linguaggi pluriforme dell’arte come Farm Cultural Park (Favara, Ag).
L’itinerario per immagini, forme e segni si snoderà al piano terra delle Ciminiere, nel grande Padiglione F 1. Accanto ai grandi maestri del Novecento (fra cui Guttuso, Accardi, Sironi, Chia, Sassu, Paladino, Salvo, Fiume), troveranno spazio i contemporanei (La Cognata, Taravella, Zefi, Bazan, Alessi, Cunsolo, Bossio, solo per citarne alcuni) e gli emergenti con una rassegna di tre mostre coordinate da Daniele Alonge, artista e curatore indipendente. Si tratta di Street View, rassegna video di Street Art contemporanea italiana; Trinacria Contemporary (personale di tre siciliani: Gaetano Longo, Angelo Spina e Vlady Art, pittore, fotografo e street artist) e Refreshing Art (collettiva di 10 emergenti italiani che utilizzano linguaggi e ricerche di natura differente).
Un’area del padiglione delle Ciminiere sarà poi interamente dedicata all’Accademia di Belle Arti con una collettiva partecipata da docenti e allievi. Per la sezione “Young Factory”, accanto all’esposizione dei giovani in concorso quest’anno, in mostra le personali di Giulia Fraticelli e Alessandro Romeo. Entrambi fotografi e vincitori dell’edizione 2013 proporranno “Cor Cordis” (Fraticelli, viaggio nel tormentato universo femminile) e “Sinestesie della Memoria” (Romeo, testimonianze dal Jüdisches Museum di Berlino).
Venerdì 9 e sabato 10 maggio inoltre, sono in programma tre seminari che dell’arte affrontano i temi della comunicazione, tutela, valorizzazione ed economia e vedranno protagonisti autorevoli esponenti del mondo delle accademie, dell’università, delle istituzioni e della stampa.
Sabato 10 maggio infine, durante la “Notte Bianca dell’Arte” in collaborazione con il comitato Centro Contemporaneo e il Comune di Catania, lo spirito e l’energia giovane di Art Factory invaderà il centro storico di Catania, grazie gli allievi dell’Accademia di Belle Arti promotori dell’evento. Eccezionalmente rimarranno aperti fino a tarda sera musei, gallerie, dimore storiche e si potrà assistere a concerti live e mostre.
L’edizione 2014 di ArtFactory vede il sodalizio con la LILA (Lega Italiana Lotta Aids) con la campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e divulgare la prevenzione fra i giovani: fra le iniziative, infatti, la distribuzione di profilattici con il logo di Art Factory e Lila.
L’ingresso ad Art Factory 04 è gratuito e il programma completo è consultabile su www.artfactoryfair.it.
Questi gli orari della fiera :
Giovedì 8, Inaugurazione ore 19
Venerdì 9 e sabato 10, dalle 10 alle 23
Domenica 11, dalle 10 alle 22